Possono fare richiesta di pubblicazioni coloro che hanno i requisiti necessari previsti dal codice civile per contrarre matrimonio con rito civile o religioso con effetti civili
Descrizione
Per poter celebrare il matrimonio con rito civile, e religioso avente effetti civili, occorre fare richiesta di pubblicazioni presso il comune dove uno dei due futuri sposi è residente. Al termine delle verifiche dei requisiti, i nubendi sottoscrivono il verbale di pubblicazione presso l'ufficio preposto. Le pubblicazioni restano affisse per otto giorni consecutivi, presso l'Albo Pretorio online del comune di residenza degli sposi. il matrimonio deve essere celebrato entro 6 mesi (180 giorni). L'ufficio dello stato civile, dopo aver ricevuto la documentazione, procede alla verifica dei requisiti e comunica alle parti la conferma o il rigetto delle pubblicazioni.
Come fare
La richiesta di pubblicazione di matrimonio può essere fatta online oppure presentandosi all'ufficio dello stato civile.
Cosa serve
Per utilizzare il servizio online occorre:
Identità digitale SPID/CIE
Cosa si ottiene
Al termine della verifica dei requisiti, otterrai appuntamento per sottoscrivere il verbale di pubblicazione presso l'ufficio preposto.
Tempi e scadenze
La pubblicazione di matrimonio è affissa all'Albo Pretorio dei Comuni di residenza dei nubendi per almeno otto giorni consecutivi. Il matrimonio potrà essere celebrato nei 180 giorni successivi al terzo giorno dopo l'ultimo di pubblicazione.
Quanto costa
Una marca da bollo da €16,00 se gli sposi sono entrambi residenti nello stesso comune
Due marche da bollo da € 16,00 se gli sposi hanno residenza in comuni diversi
Accedi al servizio
Gli Uffici ricevono il pubblico, previo appuntamento, prenotabile anche telefonicamente