Se l’utente non ha una PEC registrata, ovvero non ha eletto il proprio domicilio digitale, la notifica del verbale sarà effettuata nella tradizionale modalità cartacea.
È possibile effettuare online il pagamento delle multe elevate dalla Polizia Locale tramite il link sottostante.
Cosa serve
Per utilizzare il servizio online occorre:
Identità digitale SPID/CIE
Sono necessari, inoltre:
Dati identificativi del veicolo
Verbale di accertamento
Codice fiscale/partita iva
Importo da pagare
Cosa si ottiene
Ricevuta di pagamento della sanzione
Tempi e scadenze
La ricevuta di pagamento è immediata
Quanto costa
L'importo da pagare dipende dalla tipologia di sanzione. La somma dovuta, al momento del pagamento dell’avviso PagoPa, è diversificata in base alla tempestività del pagamento (entro 5 o 60 gg).
All’ammontare della sanzione prevista per la specifica violazione del codice della strada, in fase di notifica del verbale, viene aggiunta la somma di euro 10,02 così come determinata con Delibera di Giunta Comunale n. 234 del 117.7.2024, per spese di accertamento oltre ad euro 2,00 per piattaforma SEND.
Se l’utente non ha una PEC registrata, ovvero non ha eletto il proprio domicilio digitale, la notifica del verbale sarà effettuata nella tradizionale modalità cartacea. In tal caso, all’atto del pagamento del verbale, la somma dovuta viene automaticamente aggiornata con l’addebito delle relative spese postali che variano in base al Codice di Avviamento Postale (CAP) di destinazione (art. 26, comma 14 del decreto-legge 16 luglio 2020, n. 76. (22A04327) (GU n.180 del 3-8-2022), spese dovute così come previsto dall’art. 201 comma 4 del Codice della Strada: “Le spese di accertamento e di notificazione sono poste a carico di chi è tenuto al pagamento della sanzione amministrativa pecuniaria.”).
Accedi al servizio
Per effettuare il pagamento cliccare il pulsante qui sotto