Servizi

Scuole infanzia comunali - Iscrizione

Le Scuole dell’Infanzia comunali, riconosciute paritarie dal MIUR, accolgono i bambini da 3 a 6 anni.

Costo

La frequenza è gratuita.
La tariffa mensile per il servizio mensa (al quale si può accedere solo attraverso la presentazione di apposita domanda) è pari a 88,55.

Sono previste tariffe agevolate e per accedervi l'utente deve produrre la dichiarazione sostitutiva I.S.E.E. del proprio nucleo familiare in corso di validità.

Tariffe agevolate
 

VALORI I.S.E.E.

TARIFFA

da € 0 a € 5.000,00

€ 41,40

da € 5.001,00 a € 10.000,00

€ 77,05

da € 10.001,00 a € 20.000,00

€ 81,65

 

Orari

I Servizi sono assicurati da settembre a giugno, dal lunedì al venerdì, con il seguente orario:

Scuola Infanzia Aula Verde: dalle 7.45 alle 15.30

Scuola Infanzia Rataplan e sezione 0/6: dalle 7.45 alle 15.30

Scuola Infanzia Valnerina: dalle 7.45 alle 14.30

Termini di presentazione della domanda di PRIMA ISCRIZIONE:

Annualmente vengono definiti i termini di presentazione della domanda per la prima iscrizione che, indicativamente, ricadono nel mese di gennaio.

I bambini che compiono i 3 anni entro il 31 gennaio dell'anno successivo possono iniziare la frequenza dal mese di settembre.
Possono essere presentate domande di frequenza anticipata per i bambini che compiono i 3 anni entro il 30 Aprile dell'anno scolastico per il quale si presenta la domanda di iscrizione.
L'accoglimento delle domande è subordinato alle seguenti condizioni:

  • disponibilità di posti;
  • precedenza ai bambini non anticipatari;

esaurimento di eventuali liste di attesa.

Redazione delle graduatorie:
La graduatoria verrà stilata sulla base della somma dei punteggi descritti nella domanda d’iscrizione.

Il punteggio speciale di 50 punti è riconosciuto solo su presentazione di adeguata documentazione rilasciata dai Servizi Sociali o nel caso in cui il bambino sia in possesso di certificazione ai sensi della L.104/92.
La graduatoria sarà resa pubblica e potrà essere consultata, previo appuntamento, da richiedere al numero 0744/549921, presso la Direzione Istruzione - C.so Tacito, 146.
Redazione degli elenchi dei fuori tempo:
Le domande presentate oltre il termine di scadenza (fuori tempo) verranno inserite in uno specifico elenco ordinato cronologicamente in base all’ordine di presentazione delle stesse.

Ai sensi della Circolare Ministeriale è possibile presentare una sola domanda di iscrizione.

L’ammissione verrà comunicata tramite e-mail o telefonicamente.

Termini di presentazione delle CONFERME D'ISCRIZIONE:
La conferma da parte delle famiglie i cui bambini già frequentano il servizio, deve essere effettuata nel periodo di apertura del bando che, come per le domande di prima iscrizione, viene definito annualmente.


Come presentare la domanda di prima iscrizione e di conferma ai Servizi Educativi Comunali:

La domanda va presentata nei termini previsti dal bando, definiti annualmente, esclusivamente attraverso l'iscrizione online a cui si accede tramite SPID al link https://servizidigitali.comune.terni.it 

Il personale dell'Ufficio Segreteria della Direzione Istruzione sarà a disposizione per consulenza e orientamento telefonici per la compilazione delle domande ai seguenti recapiti: 0744/549921 - 0744/549908 dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 12.00 e il martedì e giovedì dalle 15.30 alle 17.00.

La Direzione prevede un programma di Open Day che consentono, su appuntamento con i singoli Servizi Educativi Comunali, di visitare le strutture e conoscerne nel dettaglio organizzazione e programmazione.


Ufficio Competente

Direzione Istruzione

dal lunedì al venerdì: 9.00-12.00 martedì e giovedì: 15.30-17.00

Corso Tacito, 146 05100 Terni
0744 549921
0744 549908

 

Scarica Moduli

Data aggiornamento della pagina: 20/10/2023