Sit - Toponomastica

Il Comune di Terni ha una struttura che si occupa della gestione del piano ecografico (individuazione e denominazione di ogni area di circolazione), del piano topografico (ripartizione del territorio comunale in sezioni di censimento e delimitazione delle località abitate distinte in centri e nuclei abitati), del piano dei numeri civici, del piano della numerazione degli interni della città e del Sit (Sistema Informativo Territoriale).

Lo sportello fornisce i seguenti servizi:

•    Richiesta di attribuzione e/o installazione della numerazione civica;
•    rilascio di certificazione per l'assegnazione del numero civico;
•    richiesta di installazione della segnaletica toponomastica supplementare;
•    rilascio di documentazione cartografica e file;
•    rilascio di dati e file;
•    rilascio di attestazioni varie;
•    segnalazione d'intervento per manutenzione targhe e civici.

Attualmente, per l'emergenza sanitaria, si può accedere solo su appuntamento da richiedere telefonicamente (0744.549.315–757–962) o tramite e-mail (gianluca.fiore@comune.terni.it o alfredo.zanghi@comune.terni.it).

Si ricorda che la numerazione degli interni è un adempimento obbligatorio e deve essere estesa a tutti gli edifici del territorio comunale come da D.G.C. n. 382 del 20/11/2013. È necessaria unicamente quando da un singolo numero civico si accede a  più unità immobiliari (non si applica a garage, cantine e locali tecnici).

Per l'individuazione dei nuovi toponimi cittadini l'amministrazione comunale si avvale del parere dell'Organo di supporto alla toponomastica, struttura composta da quattro esperti di storia e di cultura locale e presieduta dall'assessore all'Urbanistica.

SERVIZIOUFFICIO 
Richiesta numeri civiciSIT - Toponomasticascheda servizio

Ufficio Competente