URP

Scrivi al Comune

L'Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP) fornisce un servizio di comunicazione, ascolto e informazione per i cittadini. L’URP del Comune di Terni è attivo dal 1994.
Nato per favorire e semplificare i rapporti tra i cittadini e la pubblica amministrazione, l'ufficio svolge funzioni di comunicazione, riceve indicazioni e suggerimenti, garantisce il diritto di accesso agli atti e il diritto di partecipazione, curando la comunicazione interna ed esterna del Comune.
Gestisce la comunicazione e le informazioni dell’ente anche attraverso il sito web - Rete civica del Comune di Terni in accordo con le Direzioni comunali e promuove la visibilità delle notizie attraverso l’ufficio stampa dell’ente e i canali social del Comume di Terni.

L’URP si occupa inoltre del controllo sulla qualità dei servizi attraverso l’elaborazione, la somministrazione e l’analisi di questionari di customer satisfaction ai cittadini.

I cittadini possono rivolgersi all'Urp per:

  • chiedere informazioni sugli uffici e i servizi comunali e sull'attività dell'amministrazione;
  • richiedere la modulistica per le pratiche del Comune e di altri enti e aziende partecipate;
  • accedere ai servizi on line dell’Ente (informazione e orientamento);
  • richiedere informazioni sulle iniziative culturali, sportive e sociali;
  • presentare o inviare suggerimenti, proposte e reclami;
  • presentare proposte di deliberazione di iniziativa popolare, petizioni e istanze al consiglio comunale e al sindaco;
  • presentare richiesta per l’accesso agli atti.

L’ufficio Urp svolge periodicamente azioni di monitoraggio sul rapporto tra gli uffici del Comune ed i cittadini nell’ambito del controllo sulla qualità dei servizi attraverso l’elaborazione, la somministrazione e l’analisi di questionari di customer satisfaction.
Ospita e coordina presso la propria sede i punti informativi dello sportello del consumatore, dello sportello Rai (per il canone Tv), dello sportello energia.

All'interno dell'ufficio Urp  c'è anche il servizio di facilitazione digitale, Punto Digitale Facile, ovvero un punto che offre facilitazioni e orientamento ai cittadini per l’accesso ai servizi digitali e munito di rete wifi libera.
I cittadini possono avere un affiancamento ed un orientamento per molti servizi: lo Spid, le certificazioni online; i pagamenti online; l’utilizzo di servizi digitali online della pubblica amministrazione; iscrivere online i propri figli a scuola; attivare una Pec o la posta elettronica ...

Il servizio Punto Digitale Facile è un progetto finanziato dal PNRR ed effettua gli stessi orari di apertura dell’URP. 

Il servizio di facilitazione digitale è sospeso nei seguenti giorni: 10 e 23 settembre 2024; 3, 21 e 25 ottobre 2024.

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