L'Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP/Digipass) fornisce un servizio di comunicazione, ascolto e informazione per i cittadini. L’URP del Comune di Terni è attivo dal 1994.
Nato per favorire e semplificare i rapporti tra i cittadini e la pubblica amministrazione, l'ufficio svolge funzioni di comunicazione, riceve indicazioni e suggerimenti, garantisce il diritto di accesso agli atti e il diritto di partecipazione, curando la comunicazione interna ed esterna del Comune.
Gestisce la comunicazione e le informazioni dell’ente anche attraverso il sito web - Rete civica del Comune di Terni in accordo con le Direzioni comunali e promuove la visibilità delle notizie attraverso l’ufficio stampa dell’ente.
I cittadini possono rivolgersi all'Urp per:
L’ufficio Urp svolge periodicamente azioni di monitoraggio sul rapporto tra gli uffici del Comune ed i cittadini (elaborando proposte per la semplificazione amministrativa);
coordina i punti informativi presso le sedi decentrate del Comune;
analizza ed effettua il monitoraggio dell’utenza attraverso gli strumenti di verifica della soddisfazione dell'utenza.
L'ufficio Urp è ora anche Digipass, ovvero uno spazio aperto al digitale con computer e rete wifi libera, dove trovare un esperto a disposizione, in grado di accompagnare cittadini e imprese nell’utilizzo di servizi digitali.
I cittadini possono trovare assistenza e orientamento per molti servizi: ottenere lo Spid, le certificazioni online; effettuare pagamenti online; utilizzare i servizi digitali online della pubblica amministrazione; consultare i referti online; iscrivere online i propri figli a scuola; attivare una Pec o la posta elettronica ...
URP - Public Relations Office
The Public Relations Office (URP) provides communication and information services for citizens.
The objective of the Office is to simplify relations between citizens and the public administration. The URP office is now also Digipass, which means a space with digital computers and free Wi-Fi, where you can find an expert available and able to help citizens in the use of digital services.
Citizens can contact the URP for:
Citizens can find assistance and orientation for many services: obtain the SPID (Public Digital Identity System), online certifications, make payments online, use the public administration’s online digital services, consult online documents, apply for online school registration; activate a PEC or email.
Downloads and Guides