Traffico: blocco di livello 1

Blocco di livello 1 attivo dalle 8.30 alle 18.30 dall'8 novembre al 17 dicembre 2021 e dal 7 gennaio al 31 marzo 2022.

Stop Euro 0 – Euro 1
Veicoli privati (M1 e M2) o commerciali (N) alimentati a benzina o diesel
Motoveicoli/ciclomotori (a 2,3 o 4 ruote)

Categorie di veicoli esclusi dalle limitazioni dell’ordinanza

(Ufficio stampa) - Nella zona urbana di Terni il traffico stradale è il responsabile principale delle emissioni degli ossidi di azoto, ed è anche una fonte di emissione di particolato sottile (PM10 e PM 2,5). Per tale motivo, oltre alla pianificazione generale della viabilità comunale, dall'8 novembre al 17 dicembre 2021 e dal 7 gennio al 31 marzo 2022 sarà in vigore l’ordinanza che disciplina il divieto di circolazione per i veicoli più inquinanti.
In caso di allerta dovuta a condizioni particolarmente scadenti della qualità dell’aria, secondo le previsioni dell'Arpa regionnale, le misure restrittive si intensificano

Aree interessate dalle limitazioni:

Le disposizioni si applicano a tutto il territorio comunale ad eccezione:
delle aree:

• Papigno - Marmore - Piediluco e zone limitrofe;
  • Papigno - Cascata delle Marmore - Collestatte - Torreorsina - S. Liberatore;
  • Papigno - Larviano - Miranda - Pièfossato;
  • Val di Serra, dall’abitato di voc. Trevi fino al confine comunale;
  • Collelicino - La Castagna - Cecalocco - Battiferro;
  • Cesi scalo - Cesi - Poggio Azzuano - Carsulae;
  • Collescipoli - S.P. Collescipolana fino al confine comunale;

degli assi stradali:

• Tratto ternano della E45 (S.S. 3 – bis Tiberina);
  • Tratto ternano della S.S. 675 Umbro-Laziale (raccordo Terni-Orte);
  • Tratto ternano della S.S. 3 Flaminia;
  • S.S. 79 Ternana e S.S. 79-bis Ternana (nuova Terni-Rieti)
  • Strada dei Confini - S.S. 675 bis Umbro-Laziale;

del percorso cittadino che consente l’inversione di marcia o il raggiungimento del parcheggio di Piazzale Caduti di Montelungo (presso il Cimitero Comunale) ai veicoli provenienti dagli svincoli Terni Nord e Terni Ovest della S.S. 675 Umbro – Laziale:

• Piazzale Marinai d’Italia - Viale Eroi dell’Aria - Viale Borzacchini fino all’intersezione con Piazzale Caduti di Montelungo - Piazzale Caduti di Montelungo - Via Radice dall’intersezione con Piazzale Caduti di Montelungo fino all’intersezione con Viale Borzacchini.

Sanzioni

Chiunque vìoli le disposizioni relative al divieto di circolazione di cui al presente provvedimento, è soggetto all’applicazione della sanzione amministrativa pecuniaria di cui all’art. 7, commi 1, lettera b) e 13-bis del D. Lgs. 30.4.1992 n. 285 e s.m.i., che prevede il pagamento di una somma da 168 euro a 679 euro.

Numero verde ufficio Ambiente: 800.845522