Gli studenti dei ‘Licei Angeloni’ presenteranno i contenuti multimediali di riflessione e pratica filosofica fruibili nella web App ‘PegaSoS’.
‘PegaSos’ è un progetto ideato da un team della SC di Psicologia del Santa Maria di Terni. L’app interattiva, sviluppata da studenti dell’ITT ‘Allievi San Gallo’, si rivolge in particolare ai pazienti del reparto oncologico, ai loro familiari e agli operatori e ha tre sezioni distinte, dedicate a ciascuna utenza.
Guidati dalla Prof.ssa Eva Valeriani in un PCTO suola-ospedale, con la supervisione e il supporto del dr. Stefano Bartoli e la dr.ssa Sara Meloni, rispettivamente direttore e dirigente della SC di Psicologia dell’Azienda Ospedaliera di Terni, gli studenti hanno realizzato, in formato audio e video, delle “pillole di filosofia” che si inscrivono nel processo e percorso di supporto alla cura promuovendo, in particolare, la consapevolezza di sé, il senso di autoefficacia, la decisionalità, il potenziamento della dimensione creativa e empatica del pensiero come atteggiamento per sviluppare la percezione di benessere.
Da martedì 15 i contenuti saranno fruibili nella WebApp all’indirizzo www.pegasos.online a beneficio di tutti, ma gli studenti, che ne sono stati autori, hanno già testimoniato l’arricchimento umano e culturale che è derivato loro dalla partecipazione al progetto.