Il progetto NEET in zone ten, per giovani senza lavoro e scuola

IL PROGETTO - Il progetto Neet in Zone Ten è stato finanziato con 62.398,70 euro dalla Regione Umbria e dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri Fondo Nazionale politiche giovanili 2022 intesa n. 77/CU 2022.
“La gestione de progetto è stata aggiudicata alla società Ethic di Ravenna Giancarlo D'Angelo e Laura Gatti che prevede la realizzazione delle attività in cinque ambiti: Tirocini, Sportello di orientamento, Laboratorio di impresa, Fiera del lavoro, Interventi volti alla prevenzione del disagio giovanile, per i giovani rientranti nella fascia di età 14-35 anni in condizioni di Neet (Not in Education, Employment or Training, popolazione giovanile né occupata, né inserita in un percorso di istruzione o di formazione)”.
L’attività riguarderà tutti i comuni della Zona Sociale 10, ovvero Terni, Acquasparta, Arrone, Ferentillo, Montefranco, Polino, Sangemini e Stroncone, oltre a due presidi mobili.
Ecco, nei particolari, i cinque ambiti del progetto
Ambito 1
: attivazione di tirocini retribuiti presso imprese, associazioni, studi professionali per un minimo di 10 giovani NEET residenti nella zona sociale 10 per un periodo minimo di 4 mesi e nel rispetto delle Linee guida in materia di tirocini formativi e di orientamento emanate dalla Regione Umbria. Tra i compiti/mansioni del tirocinante dovrà essere prevista la "trasformazione digitale ed ecologica dell'azienda”.
Ambito 2:  apertura di uno Sportello di orientamento per giovani NEET della zona sociale 10, ovvero uno spazio fisico, un luogo con un orario di apertura che andrà incontro alle esigenze dei giovani.
Lo sportello garantirà anche la disponibilità ad incontri in call (videoconferenza) ed attraverso gli strumenti digitali e social; il servizio sarà reso anche sotto forma di laboratori (preparazione al colloquio di lavoro, scrittura di un CV, operazione per la ricerca del lavoro…) - Lo Sportello è aperto nei locali dello spazio di coworking Bloom in via Galvani (nel quartiere Battisti) ogni settimana in tre giornate: il mercoledì dalle 15 alle 17, il giovedì dalle 15 alle 17 e il venerdì dalle 10 alle 12.
Ambito 3: realizzazione di un laboratorio di impresa, all’interno del quale i giovani possano sviluppare la vocazione d'impresa e l'educazione alla cultura economico finanziaria e d'impresa, particolarmente nell'ambito della promozione culturale e della valorizzazione del territorio. Saranno premiati i progetti che con realistiche previsioni di autonomia e sviluppo. I progetti selezionatipotranno giovarsi della scrittura di un business plan. Da qui è possibile scaricare il bando "idee innovative" al quale si può partecipare fino al 29 febbraio 2024.
Ambito 4: realizzazione o partecipazione ad una fiera del lavoro locale rivolta in particolare ai giovani NEET: la fiera potrà essere organizzata sia come evento stanziale in uno dei Comuni della Zona sociale n. 10 o come promozione itinerante della domanda e dell'offerta di lavoro negli 8 comuni di ambito.
Ambito 5: iniziative ed attività da sviluppare in collaborazione con SSR Servizio Sanitario Regionale, Ufficio Scolastico Regionale ed Istituti scolastici di II grado; le attività dovranno essere finalizzate alla prevenzione del disagio giovanile nelle sue varie forme, con particolare riferimento alla prevenzione e contrasto del fenomeno del bullismo e cyber bullismo e nuove dipendenze.

Il progetto sarà realizzato entro agosto 2024, a meno di proroghe accordate dalla Regione Umbria.

La sede dello sportello e dei laboratori è presso Bloom, Via Luigi Galvani, 11B, Terni

Comunicazioni e informazioni:

Email: neeterni@ethic-solution.eu tel. 3284653567 dott.ssa Valeria Mazzoccanti

Comune di Terni - Ufficio politiche giovanili e comunicazione dott. Luca Cresta tel. 0744549706

Ufficio Competente

Data aggiornamento della pagina: 20/02/2024