Vai ai contenuti Vai al footer

La città (è) dei giovani

Dettagli della pagina informativa

Il progetto del 2025 per le politiche giovanili in sette azioni

Tempo di lettura:

5 min

la città è dei giovani

Descrizione

Il Comune di Terni ha presentato un progetto alla Regione Umbria con l'obiettivo di vivacizzare gli ambienti giovanili cittadini in sette diversi ambiti. Il progetto "La città (è) dei giovani", è stato accolto e finanziato attraverso il Fondo Nazionale Politiche Giovanili. L'idea è quella di proporre obiettivi e attività in molti e diversi settori, dallo sport all'arte, dalla comunicazione alla musica e riuscire a coinvolgere i giovani della città e del territorio già nelle fasi della progettazione e poi nella gestione delle singole attività, attraverso un'attività di partecipazione e di raccolta di idee e suggerimenti. L'Ufficio Politiche Giovanili della Direzione Istruzione-Sport-Politiche Giovanili si avvarrà per questo progetto della collaborazione dell'impresa sociale Generazione T. L'idea è anche quella di riuscire a porre le basi di un dossier per una eventuale futura candidatura di Terni come Città Italiana dei Giovani, un'iniziativa promossa dal Consiglio Nazionale dei Giovani insieme al Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale della Presidenza del Consiglio dei Ministri e l’Agenzia Italiana per la Gioventù.

Le sette azioni per la città dei giovani

Azione 1: La mappa della città dei giovani 
Sarà realizzata una mappa cartacea e digitale con tutte le indicazioni dei giovani sui loro luoghi di aggregazione, sui luoghi piacevoli, o su quelli da evitare, oltre che sulle aree da riqualificare o da rifunzionalizzare, nella città di Terni e nei centri più importanti del comprensorio.
Attori: Consulta giovanile/istituti scolastici superiori/Università/Referenti dei Comuni dell’ATS

Azione 2: La musica della città dei giovani
Sarà organizzato un festival/contest dei gruppi musicali giovanili: l'E-Terni young festival, terza edizione.
Attori: associazioni, centri giovanili, Consulta e artisti/band.

Azione 3: I colori della città dei giovani
Saranno messi a disposizione spazi e materiali per graffiti a tema sull’identità cittadina e del territorio, con l’obiettivo della rivalutazione urbana della prevenzione del vandalismo e dell’aggregazione giovanile. Seguirà l'organizzazione di un workshop e di un evento finale.
Attori: associazioni, centri giovanili, Consulta e artisti/writers, Referenti dei Comuni dell’ATS

Azione 4: Il confronto nella città dei giovani
Sarà valorizzata l'attività della nuova Consulta giovanile con l’organizzazione di seminari, workshop, convegni, eventi sui temi suggeriti dai gruppi di lavoro. 
Attori: Consulta dei giovani, Usl, Referenti dei Comuni dell’ATS

Azione 5: Il racconto della città dei giovani
Saranno realizzati strumenti di comunicazione, video, podcast, social, laboratori, riguardanti i diversi aspetti della comunicazione. Attraverso questi strumenti e con il sostegno di esperti i giovani potranno raccontare le loro esperienze e il loro modo di vivere la città. 
Attori: associazioni, centri giovanili, consulta giovanile, singoli giovani, referenti dei Comuni dell’ATS

Azione 6: Le idee per le imprese giovanili della città dei giovani
Sarà creato un laboratorio di idee di imprese giovanili attraverso materiale bibliografico e video e organizzati seminari volti a offrire consulenze a chi voglia immaginare una nuova impresa giovanile.  
Attori: associazioni, gruppi informali, singoli giovani, referenti dei Comuni dell’ATS

Azione 7:Lo sport nella città dei giovani
Sarà organizzato un evento nello skate park della città, in collaborazione con la comunità di skater per la valorizzazione dell'impianto e per la diffusione della cultura dello skateboarding anche con l'obiettivo di rivitalizzare questo spazio, trasformandolo in un centro di aggregazione giovanile.  Attori: associazioni, gruppi informali, skater

 

La conferenza stampa di presentazione del progetto (4.02.2025)

“La città (è) dei giovani” è il titolo scelto per il progetto 2025 delle politiche giovanili del Comune di Terni: un progetto che prevede sette azioni in altrettanti ambiti che vanno dallo sport all’arte, dalla musica alla comunicazione, fino al sostegno all’imprenditoria giovanile. 

“Azioni che – ha sottolineato l’assessore alle politiche giovanili Marco Schenardi intervenendo stamattina alla presentazione del progetto a Palazzo Carrara – hanno l’obiettivo di innescare reazioni a catena, puntando a coinvolgere e a stimolare l’intero mondo giovanile del ternano in tante e diverse attività. Importante è soprattutto che si crei una rete tra le associazioni giovanili, la nuova consulta giovanile, le associazioni studentesche, i centri giovanili”.


Il progetto presentato dall’ufficio politiche giovanili è stato finanziato dalla Regione Umbria tramite il Fondo Nazionale delle Politiche Giovanili con circa 61.000 euro e, per la gestione, è stato affidato dal Comune all’impresa sociale Generazione T che utilizzerà una parte di questi fondi.


“Generazione T – come ha spiegato il direttore Samuele Tomasselli - è un'impresa sociale nata alla fine del 2021, impegnata specificamente nell’ambito delle politiche giovanili e ha sede in Umbria, a Castiglione del Lago”. Generazione T è formata da ragazzi e ragazze tutti sotto i 35 anni e lavora seguendo importanti progetti riguardanti le politiche giovanili in Umbria e in Toscana, anche in collaborazione con enti locali e istituzioni. 

“Il nostro obiettivo – ha detto Samuele Tomasselli - è la realizzazione di canali di dialogo e confronto tra le nuove generazioni i territori. Per questo progetto nel ternano in particolare vorremmo agire da moltiplicatori e amplificatori delle esperienze già esistenti sul territorio, portando la nostra esperienza, le nostre professionalità, ma confrontandoci con tutti”.

Per questo Generazione T  ha rivolto stamattina un invito a tutti i giovani del ternano, alle loro organizzazioni e associazioni, alle Consulte, a collaborare e coprogettare le diverse attività previste dal progetto e che partiranno tra la primavera e l’autunno. 


Quali saranno queste attività lo ha spiegato Chiara Scialdone, Innovation Manager di Generazione T. Tra le azioni che verranno realizzate ci sono in particolare: l’organizzazione di un festival musicale per le band giovanili cittadine emergenti; eventi dedicati allo skating; la realizzazione di una mappa della città dei giovani, di una serie di podcast che potrebbero portare anche alla creazione di una webradio, tutti strumenti di comunicazione da far gestire ai giovani, al termine di una fase di formazione, per raccontare le loro idee e per consentire un confronto sempre più ampio. La realizzazione di murales e graffiti  a tema sull’identità cittadina e del territorio, con l’obiettivo della rivalutazione urbana; la creazione di un laboratorio di idee di imprese giovanili con workshop e formazione specifica

Il logo scelto per il progetto (in allegato), sette triangoli colorati come le azioni da intraprendere, convergenti verso il centro, richiama anche un ingranaggio, “un piccolo ingranaggio – è stato detto – che dovrebbe consentire di mettere in movimento idee molto più grandi in tutto il mondo giovanile ternano, per far sì che quelle parentesi che  nel titolo del progetto racchiudono la (è) possano alla fine essere tolte per poter dire che Terni è effettivamente la città dei giovani”.

Rassegna stampa on line: 
Umbria24
UmbriaOn
TGR Rai Umbria
Terninrete
TeleAmbiente
TerniTomorrow
Umbriajournal
RadioGalileo

Contatti e informazioni

Ecco i contatti per informazioni e per chi fosse interessato a far parte del progetto: 

Generazione T
hub@generazionet.it
chiara.scialdone@generazionet.it - 328 8650120

Ufficio Politiche Giovanili del Comune di Terni
Corso del Popolo 30 – Secondo Piano - 07544.549706 - 549527

Ultimo aggiornamento: 18/02/2025, 13:35

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri