Cos'è
Ettore Pagano • violoncello solista
I Solisti di Pavia
musiche di P. I. Tchaikovsky: Serenata in Do magg. Op. 48 per archi, Andante cantabile in Si magg. Op 11
per violoncello e archi, Notturno in Re min. op.19per violoncello e archi, Variazioni su un tema Rococò in La maggiore op.33per violoncello e archi
Doppia rappresentazione, alle ore 17.00 (capienza limitata) ed alle ore 21.00
Ettore Pagano
Dal 2013 ad oggi gli è stato assegnato il primo premio assoluto in oltre 40 concorsi nazionali e internazionali. In particolare, nel 2017 ha ottenuto dalla New York International Artist Association una borsa di studio e un concerto premio alla prestigiosa Carnegie Hall; nel 2019 ha vinto il Primo premio al Concorso “Giovani musicisti” promosso dalla Filarmonica della Scala. I più recenti riconoscimenti internazionali che arricchiscono il suo già cospicuo palmares di vittorie sono il primo premio al prestigioso Khachaturian Cello Competition svoltosi nel giugno 2022 a Yerevan, e il secondo premio (oltre a due premi speciali della Giuria) all’Enescu Cello Competition di Bucarest (settembre 2024).
E’ stato già invitato a suonare in recital su importanti ribalte internazionali sia in recital sia come solista con orchestre a Parigi, in Germania, Svizzera, Austria, Ungheria, Croazia, Romania, Albania, Lituania, Finlandia, Armenia, Kuwait, Oman, Stati Uniti d’America.
Attualmente suona un violoncello Ignazio Ongaro (Venezia – 1777) affidatogli da Setaro Fine Instruments.
I Solisti di Pavia
Fondata nel 2001 dall’incontro tra la Fondazione Banca del Monte di Lombardia e il talento e l’entusiasmo del violoncellista Enrico Dindo, l’Orchestra da Camera I Solisti di Pavia ha avuto l’onore di accogliere come Presidente Onorario il leggendario violoncellista russo Mstislav Rostropovich.
In oltre venti anni di attività, I Solisti hanno realizzato tournée internazionali di successo in Russia e Sud America oltre a Repubbliche Baltiche, Libano, Algeria, Malta, Svizzera, Turchia, Germania, Croazia e Slovenia, ospiti di sale prestigiose come il Teatro dell’Ermitage di San Pietroburgo, la Sala Tchaikovsky di Mosca, la Salle Paderewski a Lausanne, il Teatro Coliseo a Buenos Aires, la Salle Gaveau a Parigi ed il Teatro Alla Scala di Milano. Nel 2004, l’ensemble è stata invitata ad Algeri in occasione della chiusura del Semestre di Presidenza Italiana dell’Unione Europea.
I Solisti di Pavia ed Enrico Dindo hanno inciso sei CD per l’etichetta Velut Luna e dal 2011, cinque CD per Decca con i concerti di Vivaldi, C.P.E. Bach, N. Kapustin, F.J. Haydn e le quattro stagioni di Astor Piazzolla.
A chi è rivolto
per tutti