Vai ai contenuti Vai al footer

Ettore Pagano & I Solisti di Pavia

Omaggio a Tchaikovsky

Dettagli dell'evento

Concerto di Natale

Data dell'evento:

14 Dic 2024

Tempo di lettura:

2 min

locandina spettacolo

Cos'è

Ettore Pagano • violoncello solista

I Solisti di Pavia

musiche di P. I. Tchaikovsky: Serenata in Do magg. Op. 48 per archi, Andante cantabile in Si magg. Op 11
per violoncello e archi, Notturno in Re min. op.19per violoncello e archi,  Variazioni su un tema Rococò in La maggiore op.33per violoncello e archi

Doppia rappresentazione, alle ore 17.00 (capienza limitata) ed alle ore 21.00

Ettore Pagano

Dal 2013 ad oggi gli è stato assegnato il primo premio assoluto in oltre 40 concorsi nazionali e internazionali. In particolare, nel 2017 ha ottenuto dalla New York International Artist Association una borsa di studio e un concerto premio alla prestigiosa Carnegie Hall; nel 2019 ha vinto il Primo premio al Concorso “Giovani musicisti” promosso dalla Filarmonica della Scala. I più recenti riconoscimenti internazionali che arricchiscono il suo già cospicuo palmares di vittorie sono il primo premio al prestigioso Khachaturian Cello Competition svoltosi nel giugno 2022 a Yerevan, e il secondo premio (oltre a due premi speciali della Giuria) all’Enescu Cello Competition di Bucarest (settembre 2024).
E’ stato già invitato a suonare in recital su importanti ribalte internazionali sia in recital sia come solista con orchestre a Parigi, in Germania, Svizzera, Austria, Ungheria, Croazia, Romania, Albania, Lituania, Finlandia, Armenia, Kuwait, Oman, Stati Uniti d’America. 
Attualmente suona un violoncello Ignazio Ongaro (Venezia – 1777) affidatogli da Setaro Fine Instruments.

I Solisti di Pavia

Fondata nel 2001 dall’incontro tra la Fondazione Banca del Monte di Lombardia e il talento e l’entusiasmo del violoncellista Enrico Dindo, l’Orchestra da Camera I Solisti di Pavia ha avuto l’onore di accogliere come Presidente Onorario il leggendario violoncellista russo Mstislav Rostropovich.
In oltre venti anni di attività, I Solisti hanno realizzato tournée internazionali di successo in Russia e Sud America oltre a Repubbliche Baltiche, Libano, Algeria, Malta, Svizzera, Turchia, Germania, Croazia e Slovenia, ospiti di sale prestigiose come il Teatro dell’Ermitage di San Pietroburgo, la Sala Tchaikovsky di Mosca, la Salle Paderewski a  Lausanne, il Teatro Coliseo a Buenos Aires, la Salle Gaveau a Parigi ed il Teatro Alla Scala di Milano. Nel 2004, l’ensemble è stata invitata ad Algeri in occasione della chiusura del Semestre di Presidenza Italiana dell’Unione Europea.
I Solisti di Pavia ed Enrico Dindo hanno inciso sei CD per l’etichetta Velut Luna e dal 2011, cinque CD per Decca con i concerti di Vivaldi, C.P.E. Bach, N. Kapustin, F.J. Haydn e le quattro stagioni di Astor Piazzolla.

A chi è rivolto

per tutti

Tipo evento

Manifestazione musicale

Luoghi

Chiesa di San Francesco

Piazza San Francesco

05100

foto chiesa san francesco

Costi

ingresso libero

Doppia rappresentazione, alle ore 17.00 (capienza limitata) ed alle ore 21.00 prenotazione obbligatoria dal 2 al 9 dicembre su Eventbrite.it

Ulteriori informazioni

prenotazione obbligatoria dal 2 al 9 dicembre su Eventbrite.it
(ore 17 capienza limitata)

Ultimo aggiornamento: 29/11/2024, 08:41

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri