Descrizione
L’intervento complessivo di restauro e ristrutturazione interessa l’intero edificio del teatro comunale Verdi e prevede un finanziamento di 14 milioni di euro ( Missione 5 Componente 2 linea d’intervento 2.1 ). L'edificio, inutilizzato da anni, necessita di una ristrutturazione degli spazi funzionali, di adeguamento sismico, impiantistico ed antincendio.
Il progetto di recupero è scaturito da un concorso di progettazione in due fasi che ha portato ad una nuova articolazione degli spazi sia della sala spettatori e dei palchi, alla realizzazione di un “ridotto” per 220 posti di uso indipendente, alla nuova torre scenica con le attrezzature scenotecniche necessarie, alla nuova copertura, all’abbattimento di ogni barriera architettonica e alla nuova impiantistica generale (meccanici ed illuminotecnici).
L’intervento è articolato in due stralci: il primo stralcio funzionale che porterà alla realizzazione del volume centrale e del solo ridotto interrato dispone delle risorse necessarie per essere realizzato. Il secondo stralcioconsentiirà il completamento del restauro e la completa funzionalizzazione dell’intero teatro.