Descrizione
L'intervento, finanziato con 1.650.000 euro tramite PNRR ( Missione 5 Componente 2 linea d’intervento 2.1) prevede la completa riqualificazione del Campo per l'atletica leggera dedicato a "Franco Casagrande".
Il campo scuola “Casagrande” è l’unico impianto sportivo della città dedicato all’atletica leggera ed è gestito interamente dall’amministrazione Comunale. Viene utilizzato quotidianamente sia dalle società sportive che dagli istituti scolastici. Si estende su una superficie di circa 32.000 metri quadrati e presenta diverse criticità che ne hanno pregiudicato il pieno utilizzo.
L’intervento riguarda il rifacimento del manto superficiale della pista di atletica leggera, la ristrutturazione e riqualificazione degli spogliatoi e l’adeguamento sismico della tribuna spettatori. Congiuntamente agli interventi previsti per il confinante parco de “la Passeggiata” rappresenta una vera occasione di rigenerazione urbana di una significativa area a immediato ridosso del centro storico ove sono stati già posti in essere interventi di riqualificazione con realizzazione di una pista ciclo – pedonale molto utilizzata.