Primo Piano

Bonus bollette 2022

Che cos'è

Il bonus bollette 2022 è un aiuto economico introdotto dalla Legge di bilancio 2022 che garantisce a famiglie e imprese in difficoltà una serie di misure per contrastare i rincari sulle bollette di luce e gas naturale.
Il decreto aiuti bis ha esteso la validità del bonus fino al quarto trimestre dell’anno, ovvero al 31 dicembre 2022.
Il bonus, che viene riconosciuto in automatico, comprende uno sconto in bolletta e altre agevolazioni fiscali e possibilità di rateizzazione.
Nello specifico si parla di:

  • potenziamento del bonus sociale luce e gas per gli utenti domestici che vertono in condizioni svantaggiate;
  • riduzione dell’IVA al 5% sul gas sia per le famiglie che per le imprese;
  • azzeramento degli oneri generali di sistema per le utenze a bassa tensione (fino a 16,5 KW);
  • possibilità di pagare le bollette in 10 rate, ma solo per quelle emesse dal 1° gennaio al 30 giugno 2022.

A chi spetta

  • ai nuclei con un ISEE inferiore ai 12 mila euro;
  • ai nuclei numerosi (almeno 4 figli) con un ISEE di 20 mila euro annui;
  • ai beneficiari del Reddito di cittadinanza o della pensione di cittadinanza;
  • agli utenti in condizioni di salute precarie che utilizzano apparecchiature elettromedicali.

Il decreto Aiuti bis ha ampliato la categoria dei clienti vulnerabili che, a partire dal 1° gennaio 2023, comprenderà anche le persone con più di 75 anni, e chi ha utenze nelle isole minori non interconnesse o in abitazioni di emergenza dopo una calamità.

A quanto ammonta 

Il bonus sociale (nella componente bonus sociale elettrico – o bonus elettricità - e bonus sociale gas) varia a seconda di diversi fattori:

  • categoria d’uso associata alla fornitura di gas (solo per il bonus sociale per il gas);
  • la zona climatica di appartenenza del punto di fornitura (solo per il bonus sociale per il gas);
  • numero di componenti della famiglia anagrafica indicati nella DSU (persone legate da vincoli di matrimonio, parentela, affinità, adozione, tutela o da vincoli affettivi, coabitanti ed aventi la medesima residenza) per il bonus sociale elettrico e gas.

1) Importo bonus sociale elettrico

Per il bonus elettricità i valori  sono:

  • 142,60 euro per una famiglia che abbia 1 o 2 componenti (46,50 euro al mese);
  • 172, 04 euro per una famiglia fino a 4 componenti (56,10 euro al mese);
  • 201, 48 euro per una famiglia con più di 4 componenti (65,70 euro al mese).

2) Importo bonus sociale gas

Gli importi scontati per acqua calda, sanitaria, uso cottura e riscaldamento oscillano in base alle zone climatiche e variano molto di periodo in periodo perché tengono conto della stagionalità.

Come si richiede

Per l’accesso al bonus sociale 2022 non occorre presentare alcuna richiesta: avviene tramite accredito automatico sulla bolletta da pagare.
È sufficiente compilare la Dichiarazione sostituiva unica – DSU direttamente sul portale dell’INPS o attraverso il supporto di un CAF o patronato.
La compilazione della DSU prevede l’inserimento dei dati anagrafici e dei beni patrimoniali posseduti al 31 dicembre del secondo anno precedente a quello di presentazione della dichiarazione.
Tutte le altre informazioni, come la percezione del Reddito di cittadinanza che dà diritto al bonus, sono acquisite automaticamente dall’Agenzia delle Entrate e dall’INPS.

Per ottenere il riconoscimento nel caso di utilizzo di apparecchiature elettromedicali per il mantenimento in vita, è necessario presentare un’apposita domanda al Comune di residenza, utilizzando i moduli messi a disposizione da ciascuna amministrazione comunale.

La richiesta di rateizzazione va presentata direttamente ai fornitori. Il termine per la richiesta di rateizzazione è di 30 giorni a partire dall’emissione della bolletta fino ai 10 giorni successivi alla scadenza.

L’azzeramento degli oneri di sistema per lo sconto IVA al 5% non richiede la presentazione di alcuna domanda e verrà applicato automaticamente alla bolletta.

 

 

Data aggiornamento della pagina: 20/09/2022