Servizi

Buoni Libro

BUONI LIBRO A.S. 2021/2022 – AVVISO NUOVO BANDO
Richiesta per l’Anno Scolastico 2021/2022
Termine ultimo consegna domande: lunedì 18 ottobre 2021
Ufficio competente

Direzione Istruzione
Tel. 0744/549.911 - 0744/549.744 (telefonare dal lunedì al venerdì ore 9.00 - 12.00 e il martedì e giovedì anche ore 15.30 - 17.00
 

 

 

Cosa è:

Il beneficio economico denominato “buono libro” è un contributo a sostegno delle spese sostenute dalle famiglie per l’acquisto dei libri di testo per le scuole secondarie di primo e secondo grado, erogato dal Comune di Terni, ai sensi della L.R. n. 28/2002, secondo le modalità e le scadenze stabilite annualmente dalla Regione dell’Umbria, in applicazione dell’art. 27 della Legge n. 448/98 e successivi D.P.C.M. attuativi.
Con D.G.R. n. 878 del 22.09.2021 è stato approvato l’avviso pubblico relativo all’A.S. 2021/2022.


 

A chi è rivolto:

I beneficiari del buono libro sono gli studenti che hanno i seguenti requisiti:
a) residenti nel comune di Terni;
b) iscritti alle scuole secondarie di primo e secondo grado pubbliche e paritarie;
c) appartenenti a nuclei familiari con ISEE (Indicatore della Situazione Economica Equivalente) non superiore ad euro 10.632,94.
 

Presentazione della domanda:

Dove reperire la modulistica:
L’apposito modulo predisposto dalla Regione Umbria, per presentare la domanda per il buono libro A.S. 2021/2022 è reperibile: 

- sul Bollettino Ufficiale della Regione dell’Umbria;

Oppure può essere scaricato:

- dal sito Internet della Regione dell’Umbria (www.regione.umbria.it/istruzione, sezione Bandi e contributi),
- dalla presente pagina web;

Compilazione della domanda:
La compilazione della domanda dovrà essere effettuata da uno dei genitori o da chi rappresenta il minore o dallo studente se maggiorenne. 
Gli interessati dovranno:
A) presentare al Comune di residenza entro la scadenza IMPROROGABILE del 18 ottobre 2021, la richiesta relativa allo studente avente diritto, tramite l’apposito modulo predisposto e compilato in formato elettronico.  
B) dichiarare nel modulo la situazione economica familiare secondo il calcolo I.S.E.E. pari o inferiore ad Euro 10.632,94. (N.B. La richiesta dell’attestazione ISEE va presentata ai CAF oppure alle sedi e agenzie INPS);
C) dichiarare di non essere beneficiari di altro contributo o sostegno pubblico di altra natura per l’acquisto di libri di testo e di  altri contenuti didattici, anche digitali;
D) allegare la documentazione della spesa sostenuta per l’acquisto dei libri di testo (dichiarazione della libreria/rivenditore o la fattura solo nel caso di testi acquistati da rivenditori online). 
La documentazione di spesa va consegnata contestualmente alla presentazione della domanda, secondo le modalità contenute nel bando della Regione Umbria. In via eccezionale, solo le ulteriori integrazioni delle spese potranno essere consegnate entro e non oltre il giorno 22 ottobre 2021. 
Il richiedente il contributo ha l’obbligo di conservazione della documentazione di spesa (scontrini, fatture, ricevute) per CINQUE anni (dalla data di ricevimento del pagamento del contributo). 
Il Comune di Terni effettuerà controlli, ai sensi di legge.

Presentazione della domanda: 
Le domande dovranno essere presentate, entro il giorno della scadenza (18.10.2021), tramite:
A) Invio mediante email all'indirizzo comune.terni@postacert.umbria.it indicando nell'oggetto "DOMANDA BUONO LIBRO A.S. 2021/2022" e allegando:

  1. Il modulo di richiesta di contributo (ALLEGATO B), debitamente compilato in ogni sua parte e firmato con firma autografa del richiedente (uno dei genitori o chi rappresenta il minore, o lo studente se maggiorenne);
  2. copia del documento di identità, in corso di validità, di chi sottoscrive la domanda (in formato pdf oppure jpg);
  3. la documentazione relativa alla spesa sostenuta per l'acquisto di libri di testo (dichiarazione della libreria/rivenditore o la fattura solo nel caso di testi acquistati da rivenditori online);
  4. in mancanza dell'ISEE, la DSU in attesa di emissione dell'attestazione;

N.B. ESCLUSIVAMENTE per chi desidera richiedere il versamento del contributo direttamente in conto corrente, il relativo modulo di richiesta (RICHIESTA VERSAMENTO CONTRIBUTO IN CONTO CORRENTE), debitamente compilato in formato elettronico in ogni sua parte e firmato con firma autografa del richiedente.

IMPORTANTE !!!!

  • Non è possibile effettuare versamenti su IBAN relativi a libretti postali; 
  • il richiedente non deve inviare ad altre caselle di posta elettronica;
  • l'ufficio su richiesta rilascerà il numero di protocollo della domanda;
  • il richiedente deve accertarsi dell'avvenuta ricezione della domanda inviata alla casella PEC del Comune.

B) Mediante consegna a mano all'ufficio protocollo del Comune di Terni, in Piazza Ridolfi n.1 (Palazzo Spada), nei seguenti giorni ed orari: dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 13 e martedì e giovedì dalle ore 15 alle ore 17.

Orientamento alla compilazione delle domande di contributo:
Il personale dell’ufficio sarà comunque a disposizione per consulenza e orientamento per la compilazione delle domande, per telefono, ai seguenti recapiti 0744/549744 – 0744/549911, nei giorni e negli orari indicati:
dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 12.00

martedì e giovedì dalle ore 15.30 alle 17.00

 

 


 

Note:

1) Coloro che abbiano già presentato al Comune la dichiarazione ISEE per fruire di altre prestazioni potranno fare riferimento alla stessa, purché risulti ancora valida al momento della presentazione della richiesta;
2) Gli studenti residenti nel Comune di Terni e frequentanti scuole localizzate in altri comuni vicini o in altra Regione, possono richiedere il beneficio al proprio Comune di residenza;
3) L’erogazione dei contributi ai beneficiari è subordinata alla presentazione della documentazione a supporto della spesa sostenuta per l’acquisto dei libri di testo.
Si ricorda che la documentazione di spesa (dichiarazione della libreria/rivenditore o la fattura solo nel caso di testi acquistati da rivenditori online) va consegnata contestualmente alla presentazione della domanda, secondo le modalità contenute nel bando della Regione Umbria.
In via eccezionale, ulteriori integrazioni delle spese potranno essere consegnate entro e non oltre il giorno 22 ottobre 2021.

4) In caso di dichiarazioni non veritiere il soggetto interessato decade dal beneficio ed è tenuto all’eventuale restituzione di quanto l’ente ha già erogato. Resta ferma l’applicazione delle norme penali vigenti.

BUONI LIBRO A.S. 2020/2021 - AVVISO

A partire da mercoledì 8 settembre p.v. saranno disponibili, presso una qualsiasi sede della Banca Unicredit, i mandati relativi al contributo denominato "Buono Libro A.S. 2020 - 2021".

Si ricorda che il buono libro in questione può essere riscosso solo da coloro che avevano presentato la relativa domanda entro il 30 ottobre 2020.

 

Scarica Moduli

Ufficio Competente