Il Comune di Terni promuove l’introduzione del compostaggio domestico per la riduzione dei rifiuti organici, incentivandolo e fornendo, nei limiti delle disponibilità e attraverso un bando, delle compostiere in comodato d’uso gratuito. I cittadini che praticano il compostaggio domestico hanno tra i vari vantaggi anche quello di avere in casa a costo zero un prodotto di altissimo valore fertilizzante, fino al doppio del potere nutritivo dei prodotti chimici in commercio.
Per l'assegnazione delle compostiere è stato emesso un bando: i soggetti destinatari sono tutti i cittadini regolarmente iscritti a ruolo per il pagamento della Tari del Comune di Terni ed in regola con i pagamenti.
L’utente titolare della Tari deve inoltrare, in regime di autocertificazione, domanda di assegnazione di una compostiera domestica.
Le domande formulate tramite la completa compilazione del modello A e corredate dalla copia di un documento di riconoscimento in corso di validità del sottoscrittore del modello, devono essere inoltrate al Comune di Terni attraverso uno dei seguenti canali:
Le domande saranno esaudite in ordine di ricevimento fino ad esaurimento della disponibilità delle compostiere.
I cittadini ai quali verranno fornite le compostiere sono tenuti ad utilizzarle con le modalità descritte nel bando.