Ambiente

Foto di Paolo Carnassale

Le funzioni affidate al Comune in materia di tutela dell’ambiente e del territorio dall’inquinamento sono espletate dalla direzione Ambiente. 
Gli uffici si occupano di interventi in materia di inquinamento atmosferico, acustico, elettromagnetico, tutela del suolo, bonifica dei siti inquinati e gestione dei rifiuti, non solo attuando controlli e verifiche sull’applicazione delle leggi vigenti in materia, ma promuovendo anche iniziative finalizzate alla sensibilizzazione della popolazione sulle problematiche ambientali.
Il territorio comunale ricomprende il Sito di Interesse Nazionale Terni Papigno, caratterizzato dalla presenza di aree produttive soggette a bonifica ambientale secondo quanto previsto dal D.Lgs.152 del 2006, tra cui si evidenziano il polo siderurgico e l'area della discarica di Voc. Valle.

La regione dell’Umbria ha indetto una consultazione pubblica per raccogliere i contributi dei cittadini in merito alla definizione della Strategia Regionale per lo Sviluppo Sostenibile dell’Umbria, che avrà la finalità di individuare proposte concrete per un percorso di sviluppo  orientato  al miglioramento delle condizioni economiche, sociali e ambientali, anche in linea con i goals dell’Agenda 2030 dell’Onu e con il quadro delle iniziative  dell’Unione Europea sul tema.

SERVIZIOUFFICIO 
Accensione impianti di riscaldamentoscheda servizio
Canilischeda servizio
Compostaggio domesticoProgettazione e gestione interventi per l’ambientescheda servizio
Deroghe ai limiti del rumore per attività temporaneeProgrammazione ambientale – Igiene e sanità pubblica scheda servizio
Inquinamento acusticoProgrammazione ambientale – Igiene e sanità pubblica scheda servizio
Raccolta domiciliare dei rifiuti verdi derivanti da sfalci e potatureProgettazione e gestione interventi per l’ambientescheda servizio
Smaltire pannolini e pannoloniProgettazione e gestione interventi per l’ambientescheda servizio
Taglio o abbattimento alberiVerde Pubblicoscheda servizio

Uffici

Notizie correlate

Bandi e Avvisi