Servizi

Autentica di firma per passaggio di proprietà di veicoli (auto, motoclicli, rimorchi, ecc.)

Nel caso di cessione di un bene mobile registrato (autoveicoli, motocicli, ecc), la firma sul documento di vendita può essere autenticata anche presso gli uffici anagrafici.
 

A chi è rivolto:

L'autentica della firma viene effettuata presso gli Uffici Anagrafici quando il venditore non può recarsi insieme all'acquirente per espletare tutta la pratica (compresa l'autentica di firma) presso il Pubblico registro automobilistico (Pra).

Presentazione della domanda:

Il venditore del bene deve presentarsi allo sportello con un documenti di identità in corso di validità,  il certificato di proprietà e una marca da bollo.
Il certificato di proprietà dovrà essere compilato correttamente indicando il prezzo di vendita, i dati esatti dell’acquirente (cognome, nome, data e luogo di nascita, residenza e codice fiscale).
La firma del venditore dovrà essere effettuata solo alla presenza dell'ufficiale di anagrafe e non prima.
Il cittadino impossibilitato fisicamente a muoversi può chiedere l'autentica della firma a domicilio.

Riferimenti legislativi:

Decreto Legge 223/2006.

Note:

Attenzione! Per il passaggio di proprietà del veicolo: (intestazione del veicolo, trascrizione e pagamento delle relative imposte)  è necessario rivolgersi al Pubblico registro automobilistico (Pra).
Portare una marca da bollo di euro 16,00 e 1,00 euro per diritti di segreteria.

Informazioni utili:
Se il certificato di proprietà compilato e autenticato non viene portato al PRA per la registrazione, il veicolo rimane intestato al vecchio proprietario.
E’ importante quindi che, il venditore si interessi di quanto originato in Anagrafe completando la pratica presso la Motorizzazione o agenzie preposte.L'ufficiale dell’anagrafe si limita ad autenticare la firma del venditore direttamente sul certificato di proprietà (la compilazione negli appositi spazi e a cura dell'interessato).

Le informazioni indicate si riferiscono solo alla vendita tra soggetti privati.

Ufficio Competente

Data aggiornamento della pagina: 19/05/2022