Servizi

Cancellazione di cittadino comunitario (escluso cittadino italiano) ed extracomunitario dall'Anagrafe della popolazione residente per emigrazione all'estero

La procedura è assicurata esclusivamente in via telematica.
Per informazioni è possibile telefonare dalle ore 8.30 alle ore 12.30 ai seguenti numeri: 0744.549261 – 0744.5492265.

Cosa è:

ll cittadino comunitario (escluso cittadino italiano) o extracomunitario residente nel Comune che intende trasferire la residenza all'estero e ivi fissare la propria dimora abituale deve, prima di espatriare, rendere tale dichiarazione allo Sportello Anagrafe del Comune di residenza. La cancellazione dal registro della popolazione residente, in tal caso, decorre dalla data in cui l'interessato ha reso la dichiarazione di espatrio al Comune e sarà effettuata entro due giorni lavorativi dalla dichiarazione stessa. Se L'Ufficio Anagrafe verrà a conoscenza dell'avvenuta emigrazione all'estero senza che sia stata effettuata dall'interessato la dichiarazione di emigrazione, sarà avviato, o su segnalazione di parte o d'ufficio, il procedimento di cancellazione per irreperibilità.

Presentazione della domanda:

Modello di richiesta firmato dall’interessato e dalle persone maggiorenni che si trasferiscono con il richiedente;

Documento di identificazione in corso di validità del dichiarante e dei componenti maggiorenni che si trasferiscono con lui che devono tutti sottoscrivere il modulo;

Il richiedente deve compilare il modulo per sè e per le persone sulle quali esercita la potestà o la tutela.

Il modulo deve essere compilato in tutte le sue parti, sottoscritto e presentato:

Scarica Moduli

Ufficio Competente