Il progetto NEET in zone ten, per giovani senza lavoro e scuola

Il progetto NEET in zone ten, per giovani senza lavoro e scuola

POLITICHE GIOVANILI, CONCLUSO IL PROGETTO NEET CON IL COINVOLGIMENTO DI OLTRE 330 RAGAZZI

(10.09.2024) -
Si è concluso il progetto NEET in Ten Zone, gestito dall’Ufficio Politiche Giovanili del Comune di Terni con la società Ethic. Il progetto, dedicato in particolare ai giovani e giovanissimi senza lavoro e fuori dalla scuola e dal mondo della formazione, si è sviluppato in sei mesi di attività. In particolare, come è stato illustrato dal responsabile di Ethic Giancarlo D’Angelo, sono stati organizzati 11 eventi, con 330 utenti coinvolti nelle attività, 120 ore di orientamento erogate, 55 mesi di tirocinio retribuiti.
Uno sportello di consulenza aperto in centro a Terni, presso il Bloom, è stato attivo dal 17 gennaio al 14 giugno, assistendo circa 90 utenti nella ricerca attiva di lavoro e organizzando quattro workshop. Sono stati organizzati laboratori d’impresa e selezionate alcune start up giovanili che sono state accompagnate nella loro crescita. Sono stati selezionati e seguiti 11 tirocinanti. Infine è stata organizzata una Fiera del Lavoro nello scorso mese di giugno che ha visto la partecipazione di 125 persone sia per i colloqui di lavoro che per workshop tematici

“Le attività progettuali – hanno sottolineato gli organizzatori - hanno permesso di avviare un primo confronto e dialogo sui temi prioritari e di interesse e di trovare un patrimonio condiviso per trovare una strategia applicativa futura. Il progetto segna l’avvio di un importante percorso di riduzione del fenomeno NEET e rappresenta un trampolino di lancio per le attività del territorio”.
“Questo periodo ha fornito preziose opportunità di osservazione, analisi e raccolta di esperienze direttamente dal territorio. L'analisi di quanto riscontrato diventerà la base solida su cui costruire le attività future, per organizzare interventi sempre più mirati, progettati per amplificare l'impatto positivo sul territorio”.

 

Novembre 2023
IL PROGETTO -
Il progetto Neet in Zone Ten è stato finanziato con 62.398,70 euro dalla Regione Umbria e dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri Fondo Nazionale politiche giovanili 2022 intesa n. 77/CU 2022.
“La gestione de progetto è stata aggiudicata alla società Ethic di Ravenna Giancarlo D'Angelo e Laura Gatti che prevede la realizzazione delle attività in cinque ambiti: Tirocini, Sportello di orientamento, Laboratorio di impresa, Fiera del lavoro, Interventi volti alla prevenzione del disagio giovanile, per i giovani rientranti nella fascia di età 14-35 anni in condizioni di Neet (Not in Education, Employment or Training, popolazione giovanile né occupata, né inserita in un percorso di istruzione o di formazione)”.
L’attività riguarderà tutti i comuni della Zona Sociale 10, ovvero Terni, Acquasparta, Arrone, Ferentillo, Montefranco, Polino, Sangemini e Stroncone, oltre a due presidi mobili.
Ecco, nei particolari, i cinque ambiti del progetto
Ambito 1
: attivazione di tirocini retribuiti presso imprese, associazioni, studi professionali per un minimo di 10 giovani NEET residenti nella zona sociale 10 per un periodo minimo di 4 mesi e nel rispetto delle Linee guida in materia di tirocini formativi e di orientamento emanate dalla Regione Umbria. Tra i compiti/mansioni del tirocinante dovrà essere prevista la "trasformazione digitale ed ecologica dell'azienda”.
Ambito 2:  apertura di uno Sportello di orientamento per giovani NEET della zona sociale 10, ovvero uno spazio fisico, un luogo con un orario di apertura che andrà incontro alle esigenze dei giovani.
Lo sportello garantirà anche la disponibilità ad incontri in call (videoconferenza) ed attraverso gli strumenti digitali e social; il servizio sarà reso anche sotto forma di laboratori (preparazione al colloquio di lavoro, scrittura di un CV, operazione per la ricerca del lavoro…)
Ambito 3: realizzazione di un laboratorio di impresa, all’interno del quale i giovani possano sviluppare la vocazione d'impresa e l'educazione alla cultura economico finanziaria e d'impresa, particolarmente nell'ambito della promozione culturale e della valorizzazione del territorio. Saranno premiati i progetti che con realistiche previsioni di autonomia e sviluppo. I progetti selezionatipotranno giovarsi della scrittura di un business plan.
Ambito 4: realizzazione o partecipazione ad una fiera del lavoro locale rivolta in particolare ai giovani NEET: la fiera potrà essere organizzata sia come evento stanziale in uno dei Comuni della Zona sociale n. 10 o come promozione itinerante della domanda e dell'offerta di lavoro negli 8 comuni di ambito.
Ambito 5: iniziative ed attività da sviluppare in collaborazione con SSR Servizio Sanitario Regionale, Ufficio Scolastico Regionale ed Istituti scolastici di II grado; le attività dovranno essere finalizzate alla prevenzione del disagio giovanile nelle sue varie forme, con particolare riferimento alla prevenzione e contrasto del fenomeno del bullismo e cyber bullismo e nuove dipendenze.

 

 

 

 

 

 

Ufficio Competente

Data aggiornamento della pagina: 10/09/2024