Iscrizione negli elenchi comunali dei volontari

Cosa è:

E' un servizio che singoli cittadini o nuclei familiari possono prestare gratuitamente nell'ambito di attività svolte dai pubblici servizi.
Per poter svolgere tale servizio, è necessaria l'iscrizione in apposito elenco istituito presso il Comune di Terni e suddiviso per settori di intervento.
L'Ufficio Amministrativo dei Servizi Sociali (sito in Via Croce Santa, 3) svolge l'istruttoria per l'iscrizione al suddetto elenco.

A chi è rivolto:

Singoli e nuclei familiari

Presentazione della domanda:

Presentazione della domanda di iscrizione all'Elenco comunale presso l'Ufficio Amministrativo dei Servizi Sociali ;
presentazione di polizza assicurativa infortuni e malattie;
presentazione di polizza assicurativa per la responsabilità civile contro terzi.

Riferimenti legislativi:

[Riferimenti legislativi]: - L. 266/91 (Legge-quadro sul volontariato) - L.R. 15/94 (Legge regionale sul volontariato) - Del. G.C. n. 3255 del 29/12/1994 (Atto di istituzione dell'Elenco

Note:

INFORMAZIONI PER LA CORRETTA COMPILAZIONE DELLA DOMANDA
1) L' Elenco Comunale è articolato in base alle attività svolte nei seguenti settori:
- attività sociali - attività sanitarie - attività culturali ed artistiche - attività scientifiche - attività educative - attività sportive, ricreative e del tempo libero - attività turistico naturali - attività di salvaguardia del patrimonio storico, culturale, artistico ed ambientale - attività di protezione civile

Il volontario che intende essere iscritto all' Elenco Comunale deve indicare il prevalente settore di intervento.

Scarica Moduli

Ufficio Competente