Censimento permanente popolazione

Censimento permanente popolazione

Il Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni permette di misurare le principali caratteristiche socio-economiche della popolazione dimorante abitualmente in Italia. 
Dopo un anno di sospensione causato dall’emergenza covid, torna la rilevazione per l'anno 2021 a partire dal primo ottobre.
La nuova stagione di Censimenti Permanenti, a cadenza annuale e non più decennale, consente di rilasciare informazioni continue e tempestive e di ridurre i costi di rilevazione, chiamando a partecipare quest'anno quasi due milioni e mezzo di famiglie in 4.531 comuni.
A Terni complessivamente sono circa 5 mila le famiglie coinvolte nella rilevazione, con una delle due modalità censuarie: areale e da lista.

Per la RILEVAZIONE DA LISTA le famiglie selezionate ricevono una lettera nominativa con la quale si comunica che sono chiamate a partecipare al Censimento, si spiegano le finalità conoscitive e statistiche dell’operazione censuaria e si avvisa dell’obbligatorietà di risposta. La lettera invita le famiglie a compilare autonomamente il questionario online o con l'aiuto di un rilevatore, fornisce le credenziali di accesso e tutti i contatti per ricevere assistenza e chiarimenti. 

Per la RILEVAZIONE AREALE le famiglie selezionate sanno, attraverso una locandina affissa sul portone e/o una lettera, che saranno intervistate dai rilevatori che si recano nelle abitazioni. E' possibile, per le famiglie che lo volessero, recarsi al centro comunale di rilevazione, previo appuntamento da concordare con il rilevatore.

Pagina Istat

Contatti: ufficio comunale di rilevazione - Palazzo Spada - piano terra Piazza Ridolfi, 1 - tel. 0744.549.666-669. E-mail: censimentopermanente@comune.terni.it
Orario di apertura: dal lunedì al venerdì 9-13; martedì e giovedì 15.30-18
Responsabile della rilevazione: Dott.ssa Simona Coccetta - Servizi Statistici - tel. 0744.549.741.

Data aggiornamento della pagina: 30/09/2022