Servizi

Autenticazione firme

L'autentica della firma si ottiene recandosi personalmente nella sede degli Uffici Anagrafici del comune (o da un notaio, cancelliere, segretario comunale o altro funzionario incaricato dal Sindaco), munito di valido documento di identità e presentando la relativa istanza o dichiarazione  già predisposta ma non firmata. La firma deve, infatti, essere apposta in presenza del funzionario incaricato.

L'autentica della firma non è più necessaria:

  • sulle istanze o dichiarazioni da produrre agli organi della Pubblica Amministrazione ed ai gestori o esercenti di pubblici servizi presentate direttamente agli sportelli. In questo caso la firma deve essere apposta in presenza del dipendente addetto alla procedura;
  • sulle istanze e dichiarazioni a cui sta allegata copia fotostatica, ancorchè non autenticata, di un documento di identità del sottoscrittore. La copia del documento è inserita nel fascicolo;
  • sulle dichiarazioni relative a titoli di studio, qualifiche professionali, esito di partecipazione a concorsi, conseguimento borse di studio, professione esercitata, attività lavorativa prestata, qualità di erede, di legatario, di proprietario, di affittuario, di locatore, titolarità di licenze o autorizzazioni amministrative (sulle sopra citate dichiarazioni, l'autentica della firma va fatta solo se viene richiesta per regolamenti speciali);
  • sulle domande di partecipazione ai concorsi pubblici;
  • sulle domande per il conseguimento di abilitazioni e diplomi.Le firme e le sottoscrizioni relative ai medesimi atti e richieste a più soggetti dai pubblici uffici, possono essere apposte anche disgiuntamente.

Validità:

L'autentica della firma è valida 6 mesi.
 

Riferimenti legislativi:

Testo Unico D.P.R. n.445 del 28/12/2000.

Note:

Nel caso in cui l'utente non sia in grado di apporre la propria firma il funzionario incaricato deve accertare l'identità del dichiarante e menzionare la causa dell'impedimento (fisico e non psichico) a sottoscrivere la dichiarazione.

Le autenticazioni delle firme sono rilasciate in bollo (con marca da bollo di € 16,00) o in carta semplice a seconda dell'uso per le quali vengono richieste ai sensi del D.P.R. 642/72 e successive modificazioni.

Ufficio Competente

Data aggiornamento della pagina: 01/12/2022