L’energia

L’energia

I fondi di Agenda Urbana finanziano numerosi interventi di efficientamento e riqualificazione energetica volti, nel loro complesso, ad incidere positivamente sulla riduzione dei consumi del servizio di pubblica illuminazione, sul decoro urbano e sulla stessa sicurezza della città, soprattutto nelle ore serali-notturne.

Tra i principali ambiti di intervento:
Impianti di illuminazione pubblica del centro città: già realizzati circa 4 mila nuovi punti luce a led che consentono un sensibile risparmio energetico, la riduzione dei costi, dell’impatto ambientale e il contenimento dell’inquinamento luminoso.

Sono inoltre previsti sistemi di telecontrollo e regolazione della rete, per la riduzione dei consumi energetici, e la predisposizione dei cosiddetti pali intelligenti, tecnologicamente predisposti per fornire servizi digitali avanzati in tema di videosorveglianza, infomobilità e connessione wireless.

Valorizzazione illuminotecnica esterna degli edifici comunale: già realizzati gli interventi di Palazzo Spada e delle Mura del centro storico, in previsione quelli per bct, CAOS e Palazzo di Primavera.
Tali interventi, a ridotto consumo energetico, valorizzano gli aspetti architettonici degli edifici migliorando contemporaneamente lo spazio urbano limitrofo sia in termini estetici sia di sicurezza.

Oltre alle strade del territorio comunale, gli interventi di efficientamento e riqualificazione energetica riguardano anche gli impianti e le attrezzature di bct, CAOS e Palazzo di Primavera per una maggiore fruibilità e confort degli spazi.

 

Galleria fotografica

Data aggiornamento della pagina: 22/11/2021