Imposta di soggiorno

L'imposta di soggiorno, adottata dal Comune di Terni con Deliberazione del Commissario straordinario n. 10 del 29.3.2018 e n.11 del 29/03/2018, è entrata in vigore il 29 maggio 2018.

È una tassa a carico delle persone, non residenti a Terni, che alloggiano nelle strutture ricettive del territorio comunale.

L'imposta è destinata a finanziare gli interventi in materia di turismo compresi quelli a sostegno delle strutture ricettive, la manutenzione, fruizione e recupero dei beni culturali ed ambientali, nonché i servizi pubblici locali.

Portale per l'Imposta di soggiorno
Per la presentazione della dichiarazione è a disposizione dei gestori delle strutture ricettive coinvolte nella riscossione dell’imposta un nuovo portale che, grazie all’autenticazione con Spid (Sistema pubblico di identità digitale), consente di velocizzare e semplificare l’iter dichiarativo e del versamento del dovuto.

Collegandosi al portale oltre a trovare tutte le informazioni rilevanti ai fini dell’applicazione dell’Imposta, anche presentare la dichiarazione, ottenere il calcolo automatico del dovuto e, una volta attivo il servizio, effettuare direttamente il versamento con PagoPa.

e-mail: impostasoggiornoterni@icatributi.it

Tel: 0744.421567 nei seguenti giorni e orari: 
dal lunedì al venerdì 9-12
martedì e giovedì anche 16-17
sabato 9-11.30

presentazione della piattaforma
guida all’utilizzo della piattaforma

 

Data aggiornamento della pagina: 13/06/2024