Servizi

Centri per bambini e bambine - Iscrizione

ATTENZIONE! IMPORTANTE!

 

In base al D.L. n. 122 del 10 Settembre 2021, i genitori, i loro delegati e coloro che a vario titolo debbano accedere all’interno delle strutture dovranno essere muniti di Green Pass da esibire per i controlli obbligatori.

 

La Giunta Regionale con Delibera n. 837 dell’8 settembre u.s. ha ripreso il Programma di somministrazione di test diagnostici antigeni rapidi, su base volontaria e gratuita, per l’identificazione di eventuali casi di positività al contagio da SARS-CoV-2, rivolgendolo, per l’anno educativo e scolastico 2021/2022, ai minori iscritti ai servizi socioeducativi per la prima infanzia. Le famiglie potranno reperire il modulo di autocertificazione per accedere al test gratuito presso le farmacie e sul sito del Comune di Tern

Centri per bambini e bambine - Iscrizione
Accolgono bambini e bambine da 18 a 36 mesi

Pollicino: Via Varese, 10 - Tel. 0744/273013
La Casa di Alice: Via Carrara, 9 – Tel. 0744/402888

Termini di presentazione delle domande di PRIMA ISCRIZIONE:
da martedì 1 giugno a mercoledì 30 giugno per i bambini che compiono 18 mesi entro il 30 settembre.
 

Termini di presentazione delle CONFERME D'ISCRIZIONE:
La conferma al servizio deve essere effettuata da martedì 1 giugno a mercoledì 30 giugno
 

Dove reperire la modulistica:
I moduli per la presentazione della domanda di prima iscrizione e di conferma ai centri per bambini e  bambine, sono reperibili in questa pagina.
 

Come presentare la domanda di prima iscrizione e di conferma:
 

A) Invio per posta elettronica ordinaria:
I moduli di iscrizione, debitamente compilati, firmati e corredati di copia del documento di identità, in corso di validità, di chi sottoscrive la domanda (in formato pdf oppure jpg) potranno essere inviati per email ordinaria al seguente indirizzo di posta elettronica: iscrizioni.sec@comune.terni.it.
B) Invio mediante PEC:
I moduli di iscrizione, debitamente compilati, firmati e corredati di copia del documento di identità, in corso di validità, di chi sottoscrive la domanda (in formato pdf oppure jpg), potranno essere inviati per posta elettronica certificata al seguente indirizzo PEC:  comune.terni@postacert.umbria.it.
C) Recandosi di persona, ESCLUSIVAMENTE SU APPUNTAMENTO, presso:
Segreteria SEC, Corso C. Tacito 146, previo appuntamento da concordare contattando il seguente numero: 0744/549921 o inviando una email di richiesta di appuntamento all’indirizzo: iscrizioni.sec@comune.terni.it.
N.B. Il personale dell’ufficio sarà a disposizione per consulenza e orientamento per la compilazione delle domande, anche per telefono, sempre al seguente recapito telefonico: 0744/549921.


Redazione delle graduatorie:
La graduatoria verrà stilata sulla base della somma dei punteggi descritti nella domanda d’iscrizione.
Il punteggio speciale di 50 punti è riconosciuto solo su presentazione di adeguata documentazione rilasciata dai Servizi Sociali o nel caso in cui il bambino sia in possesso di certificazione ai sensi della L.104/92.
Le domande presentate per bambini residenti fuori Comune sono incluse nella graduatoria dopo i residenti nel Comune di Terni.
La graduatoria sarà resa pubblica e potrà essere consultata, previo appuntamento, da richiedere al numero 0744/549921, presso la Direzione Istruzione - C.so Tacito, 146.
(*)Redazione degli elenchi dei fuori tempo:
Le domande presentate oltre il termine di scadenza (fuori tempo) verranno inserite in uno specifico elenco ordinato cronologicamente in base all’ordine di presentazione delle stesse.
Conclusi gli inserimenti della graduatoria, saranno valutate secondo l’ordine di presentazione le domande fuori tempo, compatibilmente con la disponibilità di posti e/o la possibilità di adeguamento del personale.
I bambini che compiono 3 anni nell'anno in corso potranno essere inseriti fino al 28 febbraio. Si avvisano i genitori dei bambini inseriti nell’elenco dei fuori tempo che nel periodo 1 giugno – 30 giugno si deve comunque presentare una nuova domanda di iscrizione per l’anno scolastico successivo, in quanto l’elenco dei fuori tempo verrà annullato dalla nuova graduatoria. 
I bambini in possesso della certificazione L. 104/92 hanno la priorità all’interno dell’elenco dei fuori tempo e si deve allegare idonea documentazione rilasciata dall’INPS.
L’ elenco dei fuori tempo potrà essere consultato, previo appuntamento, da richiedere al numero 0744/549921, presso la Direzione Istruzione - Cultura.

Note:

-   L’esenzione totale o parziale dal pagamento della retta è prevista previa presentazione della relativa documentazione rilasciata dalla Direzione Welfare del Comune;
-   Per i casi eccezionali, documentati dalla Direzione Welfare o dai servizi sanitari, l'ammissione avviene in qualsiasi momento, compatibilmente con la disponibilità di posti e la possibilità di adeguamento del personale;
-   L'assenza ingiustificata per 2 mesi consecutivi fa decadere il diritto alla frequenza del servizio.
Comunicazione dell’ammissione:
La comunicazione dell’ammissione avviene tramite e-mail o telefonicamente e gli ammessi dovranno OBBLIGATORIAMENTE comunicare l’accettazione, o l’eventuale rinuncia, all’inserimento tramite l’apposito modulo (ALLEGATO B) scaricabile dalla presente pagina e reperibile presso gli Uffici della Direzione.
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Costo:

RETTA UNICA € 88,00
RIDUZIONE DEL 25% DELLA RETTA
E’ prevista in caso di assenza del bambino per almeno 30 giorni consecutivi e multipli di 30, anche se ricadenti su mesi diversi. La riduzione viene applicata a seguito di presentazione di richiesta scritta, su apposito modulo, recante anche l'attestazione di assenza rilasciata dalla coordinatrice protempore del centro per bambini e bambine frequentato.
RIDUZIONE DEL 30% DELLA RETTA
E’ prevista per i nuclei familiari composti da un solo genitore con figlio/i che usufruiscono del servizio centro per bambini e bambine, nel caso in cui il reddito mensile lordo familiare non superi € 1.032,90.
RIDUZIONE DEL 50% DELLA RETTA
E’ prevista in caso di secondo figlio e successivi che usufruiscono della medesima tipologia di Servizio, ed è a favore del secondo figlio (nel caso dei gemelli, in favore del secondo gemello per ordine alfabetico di nome). Si specifica che per stesso servizio si intende centro per bambini e bambine e centro per bambini e bambine.
Orari:
I Servizi sono assicurati da settembre a giugno di ogni anno, dal lunedì al venerdì, dalle ore 9.00 alle ore 13.00. (**)
(**) La riorganizzazione dei servizi in atto potrebbe determinare un ampliamento dell’orario di apertura dei servizi (massimo 5 ore).
Luglio su richiesta delle famiglie con orario dalle 9.00 alle 13.00, per un totale di quattro settimane.
I servizi rimangono chiusi a Natale e Pasqua ed altre festività come da calendario scolastico dei servizi educativi comunali.

 

 

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