URP/DigiPass

Scrivi al Comune

L'Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP/Digipass) fornisce un servizio di comunicazione, ascolto e informazione per i cittadini. L’URP del Comune di Terni è attivo dal 1994.
Nato per favorire e semplificare i rapporti tra i cittadini e la pubblica amministrazione, l'ufficio svolge funzioni di comunicazione, riceve indicazioni e suggerimenti, garantisce il diritto di accesso agli atti e il diritto di partecipazione, curando la comunicazione interna ed esterna del Comune.
Gestisce la comunicazione e le informazioni dell’ente anche attraverso il sito web - Rete civica del Comune di Terni in accordo con le Direzioni comunali e promuove la visibilità delle notizie attraverso l’ufficio stampa dell’ente e i canali social del Comume di Terni.

L’URP si occupa inoltre del controllo sulla qualità dei servizi attraverso l’elaborazione, la somministrazione e l’analisi di questionari di customer satisfaction ai cittadini.

I cittadini possono rivolgersi all'Urp per:

  • chiedere informazioni sugli uffici e i servizi comunali e sull'attività dell'amministrazione;
  • richiedere la modulistica per le pratiche del Comune e di altri enti e aziende partecipate;
  • accedere ai servizi on line dell’Ente (informazione e orientamento);
  • richiedere informazioni sulle iniziative culturali, sportive e sociali;
  • presentare o inviare suggerimenti, proposte e reclami;
  • presentare proposte di deliberazione di iniziativa popolare, petizioni e istanze al consiglio comunale e al sindaco;
  • presentare richiesta per l’accesso agli atti.

L’ufficio Urp svolge periodicamente azioni di monitoraggio sul rapporto tra gli uffici del Comune ed i cittadini nell’ambito del controllo sulla qualità dei servizi attraverso l’elaborazione, la somministrazione e l’analisi di questionari di customer satisfaction.
Ospita e coordina presso la propria sede i punti informativi dello sportello del consumatore, dello sportello Rai (per il canone Tv), dello sportello energia.

L'ufficio Urp dal 2022 è anche Digipass, ovvero un ufficio che offre facilitazioni e orientamento ai cittadini per l’accesso ai servizi digitali con computer e rete wifi libera.

I cittadini possono avere un affiancamento e un orientamento per molti servizi: ottenere lo Spid, le certificazioni online; effettuare pagamenti online; utilizzare i servizi digitali online della pubblica amministrazione; consultare i referti online; iscrivere online i propri figli a scuola; attivare una Pec o la posta elettronica ...

 URP - Public Relations Office

The Public Relations Office (URP) provides communication and information services for citizens.

The objective of the Office is to simplify relations between citizens and the public administration. The URP office is now also Digipass, which means a space with digital computers and free Wi-Fi, where you can find an expert available and able to help citizens in the use of digital services.

Citizens can contact the URP for:

  • request information about municipal services, offices and administration;
  • request the forms for the practices of the Municipality and other public authorities and companies involved;
  • access to the online services (information and orientation);
  • request information on cultural, sporting and social events or activities;
  • submit or send suggestions, proposals and complaints;
  • submit a resolution or proposal on popular initiatives, petitions and requests to the City Council and the Mayor;
  • Request access to official documents.

Citizens can find assistance and orientation for many services: obtain the SPID (Public Digital Identity System), online certifications, make payments online, use the public administration’s online digital services, consult online documents, apply for online school registration; activate a PEC or email.

Downloads and Guides

Uffici

Notizie correlate