L'Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP/Digipass) fornisce un servizio di comunicazione, ascolto e informazione per i cittadini. L’URP del Comune di Terni è attivo dal 1994.
Nato per favorire e semplificare i rapporti tra i cittadini e la pubblica amministrazione, l'ufficio svolge funzioni di comunicazione, riceve indicazioni e suggerimenti, garantisce il diritto di accesso agli atti e il diritto di partecipazione, curando la comunicazione interna ed esterna del Comune.
Gestisce la comunicazione e le informazioni dell’ente anche attraverso il sito web - Rete civica del Comune di Terni in accordo con le Direzioni comunali e promuove la visibilità delle notizie attraverso l’ufficio stampa dell’ente.
I cittadini possono rivolgersi all'Urp per:
L’ufficio Urp svolge periodicamente azioni di monitoraggio sul rapporto tra gli uffici del Comune ed i cittadini (elaborando proposte per la semplificazione amministrativa);
coordina i punti informativi presso le sedi decentrate del Comune;
analizza ed effettua il monitoraggio dell’utenza attraverso gli strumenti di verifica della soddisfazione dell'utenza.
L'ufficio Urp è ora anche Digipass, ovvero uno spazio aperto al digitale con computer e rete wifi libera, dove trovare un esperto a disposizione, in grado di accompagnare cittadini e imprese nell’utilizzo di servizi digitali.
I cittadini possono trovare assistenza e orientamento per molti servizi: ottenere lo Spid, le certificazioni online; effettuare pagamenti online; utilizzare i servizi digitali online della pubblica amministrazione; consultare i referti online; iscrivere online i propri figli a scuola; attivare una Pec o la posta elettronica ...