Borse di Studio

Pagamento delle Borse di studio A.S. 2021/2022 e 2022/2023

Sul portale IoStudio sono state pubblicate le modalità di erogazione della borsa a.s. 2021/2022 e 2022/2023

I dettagli sono presenti alla pagina dedicata IoStudio

BORSE DI STUDIO A.S. 2022/2023 – AVVISO NUOVO BANDO

Richiesta per l'anno scolastico 2022/2023

Termine ultimo consegna domande: venerdì 16 giugno 2023

Ufficio competente:
Direzione Istruzione – Ufficio Diritto allo Studio, Sistema Formativo e Scolastico Territoriale
Corso C. Tacito n. 146 (palazzina ex Foresteria – piano primo)
Tel. 0744/549919 – 549911 (telefonare dal lunedì al venerdì ore 9.00 - 12.00 e il martedì e il giovedì ore 15.30 - 17.00)
Le modalità per la presentazione delle domande possono essere consultate dalla presente pagina

Cosa è:

Il beneficio economico denominato “borsa di studio” consiste nell’erogazione di un contributo, il cui importo (Euro 150,00) è determinato dalla Regione Umbria, a favore delle studentesse e degli studenti iscritti agli Istituti della scuola secondaria di secondo grado del sistema nazionale di istruzione.
L’importo del contributo potrà essere rideterminato in rapporto al numero totale degli ammessi al beneficio e alle risorse finanziarie disponibili.
La borsa di studio è erogata dal Ministero dell’Istruzione, il Comune di Terni è l’ente titolato a ricevere le domande di accesso alla borsa di studio secondo le modalità e le scadenze stabilite dalla Regione Umbria per l’anno scolastico 2022/2023 con D.G.R. n. 506/17.05.2023.
Per tutte le informazioni generali relative alla borsa di studio e le successive modalità di ritiro del beneficio è possibile consultare anche il portale del Ministero dell’Istruzione iostudio.

A chi è rivolto:

I beneficiari della borsa di studio sono gli studenti che hanno i seguenti requisiti:
a) residenti in Umbria;
b) frequentanti, nell’anno scolastico 2022/2023 le scuole secondarie di secondo grado del sistema nazionale di istruzione;
c) appartenenti a famiglie con ISEE (Indicatore della Situazione Economica Equivalente) non superiore ad Euro 15.748,78

Presentazione della domanda:

Le domande dovranno essere presentate, entro il giorno della scadenza (16.06.2023), ESCLUSIVAMENTE per via telematica compilando l’apposito form  accessibile anche nell’area Servizi Online del sito del Comune di Terni.

Allegando:

1. copia del codice fiscale di chi presenta la domanda (in formato pdf oppure jpg);

2. copia del codice fiscale dello studente per il quale si richiede il contributo (in formato pdf oppure jpg);

3. ISEE, o se non in possesso della dichiarazione ISEE, il numero di attestazione della DSU in attesa di emissione dell’ISEE;

N.B. L’accesso al form sarà possibile esclusivamente mediante lo Spid

Compilazione della domanda:

La compilazione della domanda dovrà essere effettuata da uno dei genitori o da chi esercita la responsabilità genitoriale sul minore, o dallo studente se maggiorenne.

Gli interessati dovranno:
1) presentare al Comune di residenza dello studente entro la scadenza IMPROROGABILE del 16 giugno 2023, la relativa richiesta, tramite l’apposito form
2) dichiarare nell’apposita sezione del form la situazione economica familiare secondo il calcolo I.S.E.E. non superiore ad Euro 15.748,78. (N.B. La richiesta dell’attestazione ISEE va presentata ai CAF oppure alle sedi e agenzie INPS);
3) porre particolare attenzione nella compilazione dei campi relativi ai dati dello studente sull’apposito form, in particolare:
- nel caso in cui lo studente sia in possesso di più nomi e/o cognomi, è necessario riportarli tutti nell’ apposito campo;
- la denominazione della scuola frequentata dallo studente nell’A.S. 2022/2023 deve essere precisa (tale dato sarà utilizzato per estrapolare i corrispondenti codici meccanografici);
- se lo studente ha cambiato scuola nel corso dell’A.S. 2022/2023, tale informazione deve essere segnalata nell’apposita sezione del form.

Orientamento alla compilazione delle domande di contributo:

Il personale dell’Ufficio Diritto allo Studio in Corso C. Tacito 146 (palazzina ex Foresteria – piano primo) sarà a disposizione dei cittadini, solo su appuntamento e per giorni definiti, per l'accesso assistito alla compilazione del form.

L’Ufficio è aperto al pubblico dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 12.00 e il martedì e il giovedì dalle 15.30 alle 17.00. Per informazioni e prenotazioni contattare i numeri 0744/549911 – 0744/549919.

N.B. Si informano gli utenti interessati che la liquidazione della borsa di studio verrà effettuata a seguito di conclusione dell’istruttoria da parte del Ministero dell’Istruzione.

Allegati:

Avviso Regione Umbria

Borse di Studio per l'A.S. 2022/2023 D.G.R. n. 506/17.05.2023.

Note:

- Coloro che abbiano già presentato al Comune la dichiarazione ISEE per fruire di altre prestazioni potranno fare riferimento alla stessa, purché risulti ancora valida al momento della presentazione della domanda.

- Si ricorda, infatti, che gli ISEE scadono il 31 dicembre di ogni anno e che l’attestazione viene resa disponibile entro 10 giorni lavorativi dalla presentazione della Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU) e non più immediatamente come negli anni precedenti.

- Qualora non sia ancora disponibile l’attestazione riportante l’ISEE può essere comunque presentata la domanda, dichiarando nell’apposita sezione del form il numero di attestazione della DSU rilasciata degli uffici dell’Inps, in attesa di emissione dell’ISEE. In questo caso l’attestazione ISEE potrà essere acquisita dal Comune successivamente.

Scarica Moduli

Ufficio Competente