Servizi

Certificati anagrafici on line

I certificati anagrafici online si possono richiedere: 

  • GRATIS (SENZA MARCA DA BOLLO) attraverso il sito ANPR 

CERTIFICATI ANAGRAFICI ON LINE GRATIS (SENZA MARCA DA BOLLO) SITO ANPR

Si potranno scaricare i certificati anagrafici online in maniera autonoma e gratuita, sia per proprio conto che per un componente della propria famiglia anagrafica, attraverso il portale dell'ANPR-Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente, SERVIZI AL CITTADINO

Al portale si accede con la propria identità digitale (SPID, CIE - Carta di Identità Elettronica, CNS).

Potranno essere scaricati, anche in forma contestuale, i seguenti certificati: Anagrafico di nascita, Anagrafico di matrimonio, di Cittadinanza, di Esistenza in vita, di Residenza, di Residenza AIRE, di Stavo Civile, di Stato di famiglia, di Stato di famiglia e di Stato Civile, di Residenza in convivenza, di Stato di famiglia AIRE, di Stato di famiglia con rapporti di parentela, di Stato Libero, Anagrafico di Unione Civile, di Contratto di Convivenza.     

Dopo l'accesso la procedura offrirà un percorso guidato per ottenere il certificato richiesto.

Basterà seguire le indicazioni riportate pagine per pagina per arrivare ad ottenerlo. Il certificato verrà generato dal sistema come un file pdf, firmato digitalmente, che potrà essere scaricato e salvato sul proprio pc oppure inviato via e mail. Il file così generato può essere stampato o usato in forma digitale. La stampa del file comprenderà in fondo il timbro digitale che garantisce la validità del documento.

Chi riceve il certificato, attraverso il timbro digitale, può verificare l'autenticità del documento, decodificando il timbro attraverso un'apposita applicazione (es: Qr code). Se il certificato richiesto necessita della marca da bollo l'utente dovrà acquistarla prima di accedere al programma, selezionare l'opzione certificato uso bollo. Una volta stampato il certificato, l'utente dovrà applicare ed annullare la marca da bollo con data uguale o anteriore a quella dell'emissione del certificato.

--------------------------------------------------------------------------------------

E' possibile ATTIVARE I CERTIFICATI ELETTORALI TRAMITE ANPR, con il quale i cittadini interessati potranno, con esclusivo riferimento alla propria posizione ed attraverso il sito web di ANPR:
-    consultare i propri dati elettorali;
-    richiedere i certificati di godimento dei diritti politici e di iscrizione nelle liste elettorali, anche in forma contestuale.
Il servizio consente anche la visione dell’anteprima del documento e la possibilità di scaricarlo in formato pdf, o di riceverlo via email o tramite eventuale domicilio digitale.
Tale servizio sarà attivo dal 4 marzo 2024 e per accedervi occorrerà collegarsi al portale ANPR all’indirizzo https://www.anagrafenazionale.interno.it/, previa identificazione informatica o elettronica.
Nell’area riservata di ANPR sarà resa disponibile la guida al cittadino, il quale potrà inoltre chiedere assistenza all’indirizzo mail assistenza.anpr.cittadini@sogei.it
----------------------------------------------------------------------------------------

Validità

Di norma i certificati hanno validità di tre mesi, salvo quelli riferiti a situazioni immutabili (certificati di morte) che hanno validità illimitata.

Ricordiamo a tutti gli utenti che a partire dal 1 gennaio 2012 (ai sensi della legge 12 novembre 2011 n. 183) le Pubbliche Amministrazioni (Comuni, Inps, Agenzie Entrate, Scuole, ecc.) e i privati gestori di pubblici servizi (acqua, gas, luce, ecc.) non possono più richiedere nè accettare certificazioni relative a stati, qualità personali e fatti rilasciate da altre Pubbliche Amministrazioni.

Tali Enti, infatti, devono accettare l'autocertificazione resa dal cittadino. I certificati scaricati online non possono essere prodotti all'estero, in quanto non è possibile le legalizzazione della firma in Prefettura.

Imposta di bollo

Per i certificati digitali non si dovrà pagare il bollo e saranno quindi gratuiti (e disponibili in modalità multilingua per i comuni con plurilinguismo). 

I certificati richiesti on line non sono soggetti a diritti di segreteria.

Per qualsiasi informazione o chiarimento contattare per e mail: anagrafe@comune.terni.it 
 

Ufficio Competente

Data aggiornamento della pagina: 29/02/2024