Servizi

Certificati anagrafici on line

I certificati anagrafici on - line si possono richiedere in due modalità:

  • CERTIFICATI ANAGRAFICI ON LINE GRATIS (SENZA MARCA DA BOLLO) SITO ANPR

Si potranno scaricare i certificati anagrafici on - line in maniera autonoma e gratuita, sia per proprio conto che per un componente della propria famiglia anagrafica, attraverso il portale dell'ANPR-Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente, al link: https://www.anpr.interno.it/  >SERVIZI AL CITTADINO

Al portale si accede con la propria identità digitale (SPID, CIE - Carta di Identità Elettronica, CNS).

Potranno essere scaricati, anche in forma contestuale, i seguenti certificati: Anagrafico di nascita, Anagrafico di matrimonio, di Cittadinanza, di Esistenza in vita, di Residenza, di Residenza AIRE, di Stavo Civile, di Stato di famiglia, di Stato di famiglia e di Stato Civile, di Residenza in convivenza, di Stato di famiglia AIRE, di Stato di famiglia con rapporti di parentela, di Stato Libero, Anagrafico di Unione Civile, di Contratto di Convivenza.     

  • CERTIFICATI ANAGRAFICI ON LINE SITO COMUNE DI TERNI

Per accedere al servizio è necessario, dopo essersi registrati, autenticarsi tramite la propria identità digitale (SPID, CIE - Caarta di Identità Elettronica, CNS).

E' attivo il servizio di rilascio della certificazione anagrafica e di stato civile.

Tutti i cittadini residenti e non residenti possono richiedere i certificati di Anagrafe; i cittadini residenti possono richiedere anche i certificati di starto Civile e possono usufruire del servizio di autocertificazione assistita disponibili sul portale.

I certificati di nascita sono disponibili online per i nati a Terni dal 1996.

I certificati di morte sono rilasciabili solo se il deceduto, in vita, faceva parte dello stesso stato di famiglia del richiedente.

N.B. Per ottenere il rilascio della certificazione online e comunque anche agli sportelli anagrafici, il cittadino straniero residente deve prima aver regolarizzato la sua posizione anagrafica attraverso la presentazione (presso gli uffici anagrafici di Corso del Popolo, 30) del permesso di soggiorno in corso di validità, rilasciato dalla competente Questura.

CHIUNQUE IN POSSESSO DELLE ESATTE GENERALITA' DI UN SOGGETTO RESIDENTE NE PUO' RICHIEDERE IL CERTIFICATO DI RESIDENZA E/O DI STATO DI FAMIGLIA.

L'interessato può richiedere per sè o per i componenti della propria famiglia tutti i seguenti certificati disponibili online:

  • Certificato di residenza
  • Certificato di stato di famiglia
  • Certificato cittadinanza
  • Certificato di stato libero
  • Certificato di esistenza in vita
  • Certificato contestuale di singolo con: residenza, cittadinanza, nascita e famiglia
  • Certificato contestuale di singolo con: residenza, cittadinanza e nascita
  • Certificato contestuale di singolo con stato di famiglia e residenza
  • Certificato anagrafico di nascita
  • Certificato anagrafico di morte
  • Certificato di famiglia Aire
  • Certificato di residenza Aire
  • Certificato contestuale di famiglia e residenza Aire
  • Certificato di nascita
  • Certificato di morte

Dopo l'accesso la procedura offrirà un percorso guidato per ottenere il certificato richiesto.

Basterà seguire le indicazioni riportate pagine per pagina per arrivare ad ottenerlo. Il certificato verrà generato dal sistema come un file pdf, firmato digitalmente, che potrà essere scaricato e salvato sul proprio pc oppure inviato via e mail. Il file così generato può essere stampato o usato in forma digitale. La stampa del file comprenderà in fondo il timbro digitale che garantisce la validità del documento.

Chi riceve il certificato, attraverso il timbro digitale, può verificare l'autenticità del documento, decodificando il timbro attraverso un'apposita applicazione (es: Qr code). Se il certificato richiesto necessita della marca da bollo l'utente dovrà acquistarla prima di accedere al programma, selezionare l'opzione certificato uso bollo. Una volta stampato il certificato, l'utente dovrà applicare ed annullare la marca da bollo con data uguale o anteriore a quella dell'emissione del certificato.

Per annullare la marca da bollo basterà apporla sul certificato e scrivere sopra quest'ultima la data di annullo.

Il sistema produce sul certificato stesso una specifica indicazione dell'obbligo di assolvimento, liberando da qualsiasi responsabilità il Comune, in merito alla non successiva apposizione della specifica marca.

Validità

Di norma i certificati hanno validità di tre mesi, salvo quelli riferiti a situazioni immutabili (certificati di morte) che hanno validità illimitata.

N.B. Ricordiamo a tutti gli utenti che a partire dal 1 gennaio 2012 (ai sensi della legge 12 novembre 2011 n. 183) le Pubbliche Amministrazioni (Comuni, Inps, Agenzie Entrate, Scuole, ecc.) e i privati gestori di pubblici servizi (acqua, gas, luce, ecc.) non possono più richiedere nè accettare certificazioni relative a stati, qualità personali e fatti rilasciate da altre Pubbliche Amministrazioni.

Tali Enti, infatti, devono accettare l'autocertificazione resa dal cittadino. I certificati scaricati online non possono essere prodotti all'estero, in quanto non è possibile le legalizzazione della firma in Prefettura.

Imposta di bollo

Le certificazioni anagrafiche sono soggette all'applicazione della marca da bollo amministrativa da € 16 ad eccezione dei casi di esenzione espressamente previsti dalla legge (allegato B) del D.P.R. 642/1972. L'utilizzo dei certificati rilasciati in esenzione da bollo per fini diversi da quelli indicati equivale ad evasione fiscale. Ai sensi del D.P.R. N. 642/1972 anche l'utente e il destinatario finale del documento sono solidalmente responsabili all'obbligo di apposizione della marca da bollo che potrà essere annullata da una delle due parti.

I certificati richiesti on line non sono soggetti a diritti di segreteria.

Per qualsiasi informazione o chiarimento contattare per e mail: anagrafe@comune.terni.it

 

 

 

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