Servizi

Autorizzazioni per le attività pre e post scuola nei locali delle scuole statali

Cosa è:

Autorizzazione per lo svolgimento di attività di pre e post scuola all’interno di locali delle scuole statali – anno 2023

Come è noto l’utilizzo dei locali delle scuole da parte di soggetti terzi (associazioni, agenzie formative, cooperative…) deve rispettare determinate normative.
In particolare il Comune, quale ente proprietario degli immobili delle scuole del primo ciclo (scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado) deve autorizzare l’uso “per l'organizzazione e  lo svolgimento  di  attività  ludiche,  ricreative  ed  educative,  non scolastiche ne' formali”.
In sostanza, per le attività di pre e post scuola (assistenza e vigilanza prima dell’inizio delle lezioni, attività di doposcuola e aiuto compiti, centri estivi e “invernali” di animazione, formazione e socializzazione…) occorre seguire un semplice iter di autorizzazione.

A chi è rivolto:

Alle scuole, associazioni anche informali, agenzia formative, cooperative e soggetti del terzo settore che intendono gestire in collaborazione con le scuole le attività predette, rivolte al mondo dell’infanzia e dell’adolescenza.

Presentazione della domanda:

Come fare:
I soggetti gestori devono Inviare la richiesta di autorizzazione di utilizzo locali scuola statale per “attività ludiche, ricreative ed educative denominate…”;
 via PEC comune.terni@postacert.umbria.it indirizzata alla Direzione Istruzione – Ufficio Diritto allo Studio;
cui vanno allegati:
a) dichiarazione che il progetto di attività sia coerente con le finalità istituzionali della scuola e con l'eventuale Regolamento della scuola;

b) una piantina dei locali scolastici al coperto utilizzati e possibilmente un computo dei mq (ciò ai fini di una quantificazione di un possibile onere forfettario a carico del gestore da conferire al Comune di Terni, quale rimborso, pari ad Euro 1,083/mq al mese o in proporzione);

c) il nullaosta preventivo della scuola o specifico accordo formale per la gestione di quanto previsto sopra;

d) copia di documento di identità del richiedente o firma digitale.

A seguito della richiesta, previa verifica della documentazione, il Comune rilascia l’autorizzazione per l’utilizzo dei locali della scuola per le attività e il periodo indicati nella istanza.

Scarica Moduli

Data aggiornamento della pagina: 06/06/2023