Competenze e organigramma

In questa sezione è possibile individuare i presidi della Polizia Municipale dislocati nel territorio e i loro compiti.

UFFICIO COMPETENZE
Affari Generali

(Sede C.so del Popolo, 30/A – Terni) 

L’Ufficio Affari Generali espleta tutte le mansioni relative alla gestione generale del personale (elaborazione dell’ordine del servizio, individuazione degli obiettivi di vigilanza, gestione del vestiario e dell’armamento, ecc.). Provvede inoltre ai servizi d’informazione e notificazione atti, gestisce l’iter delle violazioni ai regolamenti comunali, ordinanze, leggi speciali, il procedimento di accesso alla documentazione amministrativa e cura i rapporti con l’utenza.

Servizi Decentrati - Polizia Ambientale
(Sede C.so del Popolo, 30/A – Terni)

Le funzioni ed i compiti del personale operante nelle tre Sezioni Territoriali riguardano: l’esecuzione dei servizi di polizia stradale, il controllo sull’osservanza di leggi, regolamenti ed ordinanze, gli accertamenti sulle attività commerciali su aree pubbliche, la vigilanza in materia  ambientale e l’esecuzione dei servizi informativi per variazioni anagrafiche e notificazione di atti.
Sezioni Territoriali

1 ^   Sezione Territoriale   (Sede Via del Modiolo, 4 – Centro Commerciale “Le Fontane”)
2 ^  Sezione Territoriale (Sede: Collescipoli - C.so dei Garibaldini, 57 )
3 ^ Sezione Territoriale (Sede: Via Puglie, 33 - Terni)

Le funzioni ed i compiti del personale operante nelle tre Sezioni Territoriali riguardano: l’esecuzione dei servizi di polizia stradale, il controllo sull’osservanza di leggi, regolamenti ed ordinanze, gli accertamenti sulle attività commerciali su aree pubbliche, la vigilanza in materia  ambientale e l’esecuzione dei servizi informativi per variazioni anagrafiche e notificazione di atti.

Servizio Guardaboschi
(Sede Corso del Popolo, 30/A – Terni)                                                         

(Distaccamento di Giuncano) 
Via dei Venti presso ex scuola elementare 

I Guardaboschi svolgono attività di prevenzione, controllo e repressione dei comportamenti contrari alle norme in materia di polizia rurale, ittico, venatoria e silvo pastorale, il controllo del verde pubblico (parchi e giardini) e sulla viabilità urbana ed extraurbana in materia di siepi; gli interventi di protezione civile, in particolare  in materia di incendi boschivi, i servizi di apertura straordinaria della Cascata delle Marmore, gli accertamenti per l’abbattimento delle piante, per l’assegnazione dei lotti boschivi e per l’approntamento di appostamenti di caccia.
Unità Operativa Nucleo Radiomobile e Servizi Territoriali
(Sede C.so del Popolo, 30/A – Terni)

Il Nucleo Radiomobile è suddiviso in due reparti: l’automontato, il cui personale opera a bordo di autovetture e il motomontato, i cui operatori effettuano servizio in sella a motocicli.

Il personale assegnato al Nucleo Radiomobile attende prioritariamente al controllo, con funzioni di prevenzione ed accertamento delle infrazioni, delle norme in materia di circolazione stradale curando altresì la sicurezza e la fluidità normale del traffico, concorre, in ausilio all’autorità sanitaria, all’esecuzione di trattamenti sanitari obbligatori nonché esercita il controllo, con funzioni di prevenzione e di accertamento delle infrazioni a leggi, regolamenti od ordinanze comunali. Gli agenti motociclisti inoltre attendono a specifici controlli sui veicoli adibiti a trasporto cose ed alle attività di scorta a veicoli eccezionali, a trasporti in condizioni di eccezionalità ed a manifestazioni di vario genere.

Il personale assegnato ai Servizi Territoriali effettua servizio a piedi o con ciclomotore e svolge attività finalizzata ad impedire l’accesso alle zone tutelate da parte di utenti non aventi diritto ed un attento controllo sulle autorizzazioni rilasciate ed, in particolare, sullo specifico modo d’uso con l’adozione dei relativi ed eventuali provvedimenti di ritiro.
Unità Operativa Polizia Commerciale
(Sede C.so del Popolo, 30/A – Terni)

In detta Unità Operativa confluiscono le attività volte all’organizzazione della vigilanza sulle attività artigianali ricettive e pubblici esercizi, al controllo sui locali di pubblico spettacolo, spettacoli viaggianti e quanto altro previsto dalla normativa del D.P.R. 616/1977, oltre alla vigilanza sulle  attività commerciali a posto fisso e su aree pubbliche, fiere e mercati e attività produttive in genere.

Unità Operativa Servizi Contravvenzionali
(Sede Via di Porta Spoletina, 15 – Terni)

Questa unità si occupa delle diverse fasi del procedimento sanzionatorio riguardante le violazioni accertate alle norme in materia di circolazione stradale anche tramite la gestione degli apparati informatici per il collegamento con la banca dati del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti per l’acquisizione dei dati relativi ai documenti di guida e di circolazione dei veicoli.

Vengono inoltre eseguite le incombenze conseguenti all’attivazione del contenzioso e relative ai rapporti con l’utenza, unitamente all’espletamento dei compiti di direzione, indirizzo, coordinamento e controllo dell’attività relativa alla gestione verbali affidata all’Umbria Servizi Innovativi S.p.A..

Unità Operativa Infortunistica Stradale
(Sede C.so del Popolo, 30/A – Terni)

Il personale assegnato a questa Unità Operativa provvede al rilievo degli incidenti stradali con le relative contestazioni di responsabilità e rispettiva elaborazione e custodia degli atti. All’intero dell’Unità confluiscono altresì tutti gli accertamenti di polizia giudiziaria effettuati dal personale del Corpo e vengono predisposti i rapporti con l’Autorità Giudiziaria.

Data aggiornamento della pagina: 28/02/2017