Servizi

Cambio di residenza

La procedura è assicurata esclusivamente in via telematica.
Per informazioni è possibile telefonare dalle ore 8.30 alle ore 12.30 ai seguenti numeri: 0744.549965 – 0744.549289 – 0744-549264.
 

Cosa è:

Per cambio di residenza si intende l'iscrizione anagrafica per provenienza da altro comune, l'iscrizione anagrafica dall’estero, il cambio di abitazione all’interno del comune, l'emigrazione all’estero.

Presentazione della domanda:

E' attivo il nuovo servizio online che permette ai cittadini, registrati in ANPR (Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente), di presentare la dichiarazione di cambio di residenza, con immediatezza, direttamente da casa, mediante accesso al portale ANPR con la propria identità digitale: CIE (Carta Identità Elettronica) o SPID (Sistema Pubblico d'Identità Digitale) e compilare la dichiarazione anagrafica.

Per i cittadini non presenti in ANPR (iscrizione anagrafica con provenienza dall'estero o da irreperibilità) o non in possesso di identità digitale, il servizio viene erogato utilizzando il modulo per dichiarazione di trasferimento di residenza producendo:

  • un documento di riconoscimento e fotocopia;
  • codice fiscale e fotocopia;
  • patente di guida (se in possesso) e fotocopia; 
  • numero targhe mezzi intestati;
  • documentazione che attesti a quale titolo si risiede nell'alloggio occupato: contratto di affitto, contratto di acquisto, comodato d'uso  o dichiarazione del proprietario dell'abitazione occupata (DL.47 del 28/3/2014 e fotocopia del documento che intende consegnare).

Il modulo deve essere compilato in tutte le sue parti, sottoscritto e presentato:

allegando copia del documento d'identità del richiedente e delle persone che trasferiscono la residenza unitamente al richiedente che, se maggiorenni, devono sottoscrivere il modulo.Il cittadino di uno Stato non appartenente all'Unione Europea deve allegare la documentazione indicata nell'allegato A).
Il cittadino di uno Stato appartenente all'Unione Europea deve allegare la documentazione indicata nell'allegato B).
Il cittadino proveniente da uno Stato estero, ai fini della registrazione in anagrafe del rapporto di parentela con altri componenti della famiglia, deve allegare la relativa documentazione, in regola con le disposizioni in materia di traduzione e legalizzazione dei documenti.
Si avverte l'utenza che deve munirsi di fotocopie dei documenti che intende consegnare.

L'Ufficio Centrale Operativo del Ministero dei Trasporti in Roma provvede ad aggiornare i dati senza spedire il tagliando adesivo per la patente di guida e sulla carta di circolazione di veicoli, rimorchi ed autoveicoli nonché sui contrassegni di identificazione dei ciclomotori pertanto, il cittadino interessato, deve compilare l'apposito spazio della dichiarazione di residenza fornendo il numero di targa dei mezzi posseduti ed i dati della patente.

Attenzione:

In caso di dichiarazioni non corrispondenti al vero, si applicano gli articoli 75 e 76 del D.P.R. n. 445/2000, i quali dispongono rispettivamente:

  • la decadenza dai benefici acquisiti per effetto della dichiarazione; 
  • il rilievo penale della dichiarazione mendace;
  • l'Ufficiale d'Anagrafe effettuerà apposita segnalazione alle autorità di pubblica sicurezza delle discordanze tra le dichiarazioni rese dagli interessati e gli esiti degli accertamenti esperiti.

Riferimenti legislativi:

DPR 223/1989 Regolamento anagrafico.

Art. 5 del decreto-legge 9 febbraio 2012, n.5, convertito in legge 4 aprile 2012, n. 35 (in vigore dal 09.05.2012).

Note:

Qualora il trasferimento di residenza avvenga presso un nucleo familiare esistente occorre presentare una dichiarazione di assenso firmata da un componente maggiorenne del nucleo allegando fotocopia del documento di riconoscimento.

Tempi del procedimento:

A seguito della dichiarazione resa, l'Ufficiale d'Anagrafe procederà immediatamente, e comunque entro i due giorni lavorativi successivi, a registrare le conseguenti variazioni, con decorrenza dalla data di presentazione delle dichiarazioni stesse. 
L'Ufficiale d'Anagrafe, entro 45 giorni dalla data di presentazione della dichiarazione, dispone accertamenti per verificare la dimora abituale e la regolarità della documentazione presentata (per i cittadini dell'Unione Europea) e deve comunicare al cittadino interessato, entro lo stesso termine, l'eventuale esito negativo.
Se, decorso tale termine, il cittadino non riceve alcuna comunicazione da parte del Comune, la pratica si considera definitivamente accettata.

Contatti:

posta elettronica semplice: cambiresidenza@comune.terni.it
posta elettronica certificata PEC: comune.terni@postacert.umbria.it 
tel. 0744 549749  / 0744 549278  /  0744 549261  / 0744 549965

Scarica Moduli

Ufficio Competente

Data aggiornamento della pagina: 01/12/2022