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Attestazione Idoneità Abitativa

Cosa è:

Documento che attesta l’idoneità dell’alloggio, ai sensi del D.M. Ministero della Sanità 05/07/1975, nell’ambito della disciplina dell’immigrazione e delle norme sulla condizione dello straniero, per le procedure riguardanti:
a) i ricongiungimenti familiari (ai sensi dell’art. 29 del D.Lgs.vo 286/98); 
b) il rilascio del permesso di soggiorno C.E. per soggiornanti di lungo periodo (ai sensi dell’art. 9 del D.L.vo 286/98); 
c) la stipula di contratti di lavoro subordinato (ai sensi dell’art. 22 D.Lgs.vo 286/98 e seg.) 
d) tutte le altre situazioni assimilabili ai casi di cui ai punti a), b), c).

Informazioni e modulistica:

Documentazione da produrre
1- Istanza per richiesta rilascio di Attestazione, su apposito modello scaricabile, con marca da bollo da € 16,00, compilata in ogni parte (allegare eventuale copia documento di riconoscimento dei cointestatari/intestatari contratti locazione).
2- Copia del documento di riconoscimento del richiedente in corso di validità
3- Copia del Permesso di soggiorno oppure Permesso di soggiorno C.E. per soggiornanti di lungo periodo oppure Carta di soggiorno per familiari di cittadino UE (solo per cittadini extracomunitari), tutti con validità illimitata o comunque non inferiore a 6 mesi dalla data di presentazione dell’istanza. 
Soltanto nel caso in cui l’istanza sia presentata per il rilascio del permesso di soggiorno C.E. per soggiornanti di lungo periodo, il titolo di soggiorno in possesso sarà accettato anche se scaduto da non più di 60 gg, qualora il titolo di soggiorno fosse scaduto da più di 60 gg, dovrà essere fornita copia della ricevuta/attestazione della richiesta di rinnovo presso Prefettura e/o Questura
4- Copia del titolo di godimento dell’immobile per cui si chiede l’idoneità:
    a) Contratto di compravendita;
    b) Contratto di locazione (sono ammessi contratti di locazione della durata prevista di anni 4+4 o 3+2, ai sensi art. 2 L. 431/1998, in corso di validità, regolarmente registrati presso l’Agenzia delle Entrate-Ufficio del Registro). I contratti di locazione, al momento della presentazione dell’istanza, debbono avere un periodo di validità non inferiore ai 6 mesi
    c) Contratto di comodato d’uso regolarmente registrato all’Agenzia Entrate - Ufficio del registro, della durata minima di anni 8;
    d) Soltanto nel caso di certificazione ai fini del permesso di soggiorno per contratto di lavoro subordinato, a tempo determinato (lavoro stagionale) è ammesso il contratto di locazione di tipo “transitorio” (art. 5 L. 431/1998);
    e) Nei casi in cui il titolo di godimento dell’immobile non sia a nome del richiedente ma del datore di lavoro e si rientri nei seguenti casi:
    1. Convivenza con il datore di lavoro (colf, badanti ecc.);
    2. Nell’alloggio si svolge attività lavorativa (sorveglianza, portierato ecc.);
    3. L’immobile è intestato a società che lo mette a disposizione per i dipendenti.
dovrà essere presentata copia del contratto di lavoro stipulato con il/i titolare/i del diritto di godimento dell’immobile, nel quale dovranno essere riportati i riferimenti dell’immobile messo a disposizione del dipendente.
Inoltre dovrà essere fornita copia di regolarità contributiva riferita al lavoratore richiedente l’Attestazione di idoneità abitativa.
5- Copia del modello F23 relativo al pagamento dell’imposta di registro del contratto di locazione dovuta per l’anno corrente, in alternativa comunicazione di "cedolare secca".
6- Se il contratto di locazione è giunto o ha superato la prima scadenza deve essere prodotta copia dell’avvenuta comunicazione di proroga all’Agenzia delle Entrate su apposito modello F24 (codice tributo 1504), o tramite sistema informatico.
7- Visura catastale non antecedente 3 mesi dalla data dell’istanza
8- Planimetria catastale non antecedente 3 mesi dalla data dell’istanza.
Ad integrazione della stessa potrà essere prodotto elaborato di rilievo dell’alloggio in scala 1:50 oppure 1:100 redatto da un tecnico abilitato all’esercizio della professione, contenente l’indicazione delle superfici dei singoli vani e delle altezze, timbrata e firmata in originale dal tecnico.
9- Scheda tecnica in originale, su apposito modello scaricabile, per l’accertamento dei requisiti igienico-sanitari, nonché di idoneità abitativa redatto da un tecnico iscritto all’Albo/collegio e scelto dal richiedente, a seguito di sopralluogo effettuato presso l’abitazione (entro i 90 gg precedenti alla presentazione dell’istanza). La scheda di rilevamento dovrà essere compilata in ogni sua parte, timbrata e firmata dal tecnico negli appositi spazi e firmata dal richiedente nello spazio di terza pagina.  Dovrà essere allegata alla scheda copia del documento di riconoscimento del tecnico.
10- Nei casi di ricongiungimento familiare ed assimilabili, nel caso di immobile in locazione/comodato, deve essere prodotta in originale, su apposito modello scaricabile, l’autorizzazione del/dei proprietario/i dell’immobile (tutti gli aventi titolo) ad inserire altre persone oltre a quelle già previste dal contratto di locazione, completa di copia di documento/i di riconoscimento di tutti gli aventi titolo, in cui il/i proprietario/i stesso/i dichiara/dichiarano anche l’assenza di procedimenti di sfratto e la non morosità del richiedente l’Attestazione di idoneità abitativa.
11- Copia Attestazione di avvenuto pagamento della TARIC (Tassa rifiuti), ultimo bollettino emesso dall’Ufficio preposto, o denuncia di nuova utenza presso l'Ente preposto, se l’occupazione dell’immobile è avvenuta di recente, a nome del richiedente o dell’intestatario del diritto di godimento dell’unità immobiliare.
12 - Copia dell’estratto conto della TARIC a nome del richiedente o dell’intestatario del diritto di godimento dell’unità immobiliare per la quale si richiede l’Attestato di Idoneità Abitativa, rilasciato dall'Ufficio preposto
Copia dell’estratto conto dell’utenza idrica a nome del richiedente o dell’intestatario del diritto di godimento dell’unità immobiliare per la quale si richiede l’Attestato di idoneità abitativa, rilasciato dall'Ufficio preposto.
13- Copia ricevuta di versamento dei diritti di istruttoria di € 50,00. Pagamento da effettuare con PagoPA. Per poter accedere al servizio ed effettuare il pagamento questo è il percorso: https://pagoumbria.regione.umbria.it/pagoumbria poi fare clic su accesso pagamenti spontanei > Comune di Terni ed accedere alla voce “Rilascio certificato idoneità abitativa – Diritti di istruttoria” Una volta compilati tutti i campi si può stampare il bollettino e pagarlo in qualsiasi ufficio postale e/o in banca e/o in un tabaccaio.
Per richiesta chiarimenti si potranno inoltrare quesiti all’indirizzo e-mail: idoneita.abitativa@comune.terni.it

Sede
L’Ufficio per il rilascio delle Attestazioni di Idoneità Abitativa è ubicato presso la  sede comunale sita in Corso del Popolo 30. Il ricevimento al pubblico è previsto il martedì dalle 15.30 alle 17.30 ed il mercoledì dalle 9.30 alle 12.30.

 

 

 

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Presentazione della domanda:

La domanda deve essere presentata all’Ufficio ricezione posta del Comune di Terni a Palazzo Spada in Piazza Ridolfi n. 1.

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Ufficio Competente

Data aggiornamento della pagina: 03/11/2023