14 Giugno 2017 - ore 16:00 - L'assessore alla cultura Tiziana De Angelis: "L’Amministrazione è orgogliosa di proporre alla cittadinanza la mostra personale dell'artista di fama nazionale ed internazionale"
(ufficio stampa) - Il progetto Beauty Hazard nasce nel 2007 da una fascinazione di Desiderio per i temi della bellezza, il corpo e la sua corruzione cui ha dedicato un ciclo di lavori attraversando diversi linguaggi, dalla pittura alla scultura al video. Nel Maggio 2007 Desiderio ha trasformato per 30 giorni il CAOS in un’ambiente immersivo, in cui le opere non solo erano esposte e dislocate in modo capillare nello spazio ma ne permeavano l’atmosfera, trasformando il luogo stesso in un’esperienza estetica.
Nel 2017 Desiderio e il CAOS si rincontrano per dare forma ad un nuovo episodio di Beauty Hazard in cui confluiscono da un lato le esperienze fatte da Desiderio negli ultimi 10 anni, dalla Biennale di Venezia alla Biennale a L’Havana, e dall’altro la consolidata identità del CAOS come centro dedicato ai processi artistici improntati al rischio e alla partecipazione.
“Beauty Hazard 2017 raccoglie in mostra una selezione di opere del 2007 accompagnate da nuove creazioni visive di grande formato e 5 cortometraggi (la trilogia Beauty Hazard - Confabula Spurio - I Love my Queen e il dittico Bluesky - The Win on the Sky) – afferma l’assessore alla cultura Tiziana De Angelis - con installazioni e sculture in grande scala”.
Con queste opere Desiderio torna ad affrontare il tema della bellezza con approccio meno espressionista e violento e più legato al concetto di Kenosis: una parola greca legata alla dinamica dello svuotamento e storicamente connessa alle religioni cristiane e alla mistica. Questa tensione ad una dimensione altra è insita nel suo stile, un “realismo magico” che sposa estremo realismo con elementi onirici o illogici generando un corto circuito da cui deriva una sensazione di destabilizzazione, a volte uno scarto ironico o una fascinazione perturbante.
“L’Amministrazione è orgogliosa di proporre alla cittadinanza la mostra personale di Desiderio, artista di fama nazionale ed internazionale. Nelle prime due settimane di apertura – afferma la De Angelis - la mostra è stata visitata da 428 persone e il tempo di visita medio è stato di circa 50’ con maggior permanenza sulle opere visive rispetto al video”.
Desiderio nasce a Milano nel 1978, vive e lavora nella provincia di Terni. La sua ricerca artistica comprende pittura, performance, fotografia e video. Dopo gli studi di illustrazione allo IED di Roma e all’ESAG (Advanced School of Graphical Art) di Parigi, Desiderio collabora come illustratore al Prize for the marketing di Philip Morris (Italy), Warner Music (Italy), Klutz (USA), Creative Company (USA), SKY (Italy), Miles Kelly Publishing (Essex), Ticktock Media Ltd (London). Per cinque anni tra il 2004 e il 2009 è docente di Illustrazione Creativa presso la International Art School di Terni. Vincitore del premio Italian Factory 2008 e finalista in divesi premi tra cui Premio Cairo 2012, SESIFF The 3rd Seoul international Extreme-Short Image & Film Festival (Korea), AZYL Film Festival One World One Minute (Slovakia, Czech Republic, Hungary) e altri.
Presente con i suoi lavori alla 54° Biennale di Venezia nel padiglione cubano, alla 11° e 12° Biennale dell’Avana e alla 4° Bienal Fin del Mundo 2015 (Valparaiso, Chile). Realizza mostre personali e collettive in Italia e all’estero (Berlin, Hubei Museum China, Hitabashi Art Museum, Tokyo, etc) e numerosi cortometraggi come videomaker e regista, tra cui Beauty Hazard (Italy), Confabula Spurio (Italy), I Love my Queen (Italy), Bluesky (Cuba), The Win on the Sky (Cuba). Nel 2013 realizza il suo primo lungometraggio Ahora si llego! (documentario-road movie) girando per tre mesi con un vecchio sidecar URAL per tutte le province di Cuba.
La mostra è visitabile fino al 23 luglio dal martedì alla domenica - ore 10-13; 17-20