STAGIONE DI PROSA / SECONDA CLASSE

di Controcanto Collettivo

drammaturgia originale Controcanto Collettivo

ideazione e regia Clara Sancricca

con Federico Cianciaruso, Riccardo Finocchio, Martina Giovanetti, Andrea Mammarella, Emanuele Pilonero, Clara Sancricca

disegno luci Martin Emanuel Palma / scenografie Michelle Paoli

produzione Teatro Stabile dell'Umbria

Seconda classe e un'indagine sul tema della ricchezza, del lusso e della sua esclusività. Che alcuni abbiano tanto e altri pochissimo o anche niente e un paradosso nel quale viviamo immersi al punto che saremmo pronti ad allibirci (taluni persino ad allarmarsi) di una sua possibile scomparsa. Questa secolare abitudine all'ingiustizia ha fatto si che allo sforzo di sradicarla (che pure storicamente e esistito in buone teorie e spesso cattive pratiche) si sia preferito il tentativo di abitarla e, possibilmente, cavalcarla, ciascuno secondo i propri mezzi, gradini e possibilità. In quest'ottica, la desiderabilità di un bene non e legata solo alla sua natura, estetica o utilità, ma al desiderio e alla garanzia che quel bene resti privilegio di pochi, e l’allargamento ad altri della possibilità di goderne va a detrimento della sua desiderabilità. Il privilegio, insomma, per restare tale, deve essere "esclusivo" – ovvero escludente – e pertanto riservato a pochi. La prima classe esiste in funzione della seconda e senza la seconda non avrebbe un parametro per la propria ricchezza, perché il vero contenuto della ricchezza sembra essere prima di tutto la certezza – e l’inspiegabile sollievo che ne deriva – che altri abbiano meno.

Organizzato da:

Teatro Stabile dell'Umbria

Info sui prezzi:

biglietti a partire da € 13 – prevendita botteghino centrale del CAOS, via Franco Molè 25, dal giovedì alla domenica (10-13 / 16-19), online Teatro Stabile dell’Umbria

Info utili:

botteghino del CAOS T 342 6241721 / botteghino telefonico regionale (giorni feriali dalle 17 alle 20 fino al giorno prima dello spettacolo) T 075 57542222 prenotazioni@teatrostabile.umbria.it

Data aggiornamento della pagina: 30/09/2024