Primo Piano

Fresca estate

(ufficio stampa) - L’Amministrazione Comunale, per fronteggiare i rischi dovuti alle ondate di calore, ha definito un piano di intervento per promuovere e sostenere azioni di aiuto rivolte ai cittadini, in particolare alle fasce più a rischio come gli anziani.
Il Piano, nell’ottica di integrazione tra servizi, si pone in sinergia con quanto già programmato dalla Usl Umbria 2 nel Piano di prevenzione degli effetti del caldo sulla salute.  
L'obiettivo è alleviare i disagi provocati dalle alte temperature, favorire la socialità, il benessere psicofisico e la partecipazione degli anziani alla vita del territorio.
I servizi proposti sono: Fresca Estate e Fresca Estate a Piediluco, entrambi promossi e organizzati dalla direzione Welfare in collaborazione con l’associazione ANCESCAO – Umbria sud.
Il servizio Fresca Estate offre agli anziani soli o con lievi fragilità la possibilità di trascorrere le ore più calde della giornata in locali climatizzati appositamente attrezzati, ove svolgere attività di socializzazione e condividere almeno un pasto.
Il servizio, realizzato in collaborazione con ANCESCAO e i Centri Sociali del territorio, offre accoglienza diurna, dal lunedì al venerdì, dalle 9. alle ore 17.30, ad anziani
autosufficienti anche con lievi fragilità presso le sedi dei seguenti Centri Sociali Anziani:
- Centro Sociale Ferriera, presso la sede di via Montefiorino 12;
- Centro Sociale Gabelletta, presso la sede di via Gabelletta n. 96;
- Centro Sociale Quartiere Polymer, presso la sede di via Narni n. 154;
- Centri Sociali Tacito, Cesure e Guglielmi: il Centro Sociale Tacito metterà a disposizione
i locali di Via Vulcano; i Centri Sociali Cesure e Guglielmi i volontari.

L’Ancescao si impegna a coordinare i volontari, provvedendo, inoltre, alla fornitura di acqua, vino, stoviglie di plastica per i pasti; alla copertura assicurativa degli anziani che usufruiranno del servizio con l’emissione
delle tessere associative nazionali; alla pulizia dei locali.

Fresca Estate a Piediluco è un progetto è rivolto alla popolazione anziana del Comune di
Terni e consiste nell’organizzazione di 9 gite a Piediluco, tutti i martedì dal 9 luglio al 10
settembre, dalla mattina alla sera.
La mattina, alle 8, un pullman partirà da Terni raccogliendo gli anziani in sette punti
della città (Acquavogliera, Gabelletta, Borgo Rivo, Cospea, Centro, Cesure, Campomicciolo, Borgo Bovio) per portarli gratuitamente alla Spiaggia Velino, immersa nel verde all’ombra di pioppi. Verso le 12 un battello porterà gratuitamente i partecipanti sull’altra riva del lago, al ristorante l’Amaca all’Eco, dove verrà servito il pranzo. Alle 17.30, lo stesso battello, riporterà i partecipanti alla Spiaggia Velino e, alle 18.30, il pullman ripartirà verso Terni.
L’animazione sarà garantita da volontari ANCeSCAO e AUSER e dai ragazzi del servizio civile universale della Rete dei Centri Sociali ANCeSCAO.

“L’approvazione del piano Attuativo Locale per la prevenzione degli effetti negativi delle ondate di calore rappresenta anche una importante occasione per promuovere attività di socializzazione per le persone anziane in un momento particolare, quale quello estivo - afferma l’assessore al Welfare Viviana Altamura -  l'esperienza del servizio sociale, infatti, rileva come spesso l’emergenza legata all’estate non sia tanto rivolta alle temperature (che tuttavia nel territorio ternano risultano particolarmente elevate) quanto al bisogno di socializzazione e relazionalità che, nei mesi estivi sembra essere più evidente incrementando la sofferenza degli anziani per le condizioni di solitudine”.
Oltre ai Servizi promossi dal Welfare, la direzione Lavori Pubblici-Manutenzioni effettuerà dei controlli mirati a verificare la funzionalità delle fontanelle situate nel territorio del Comune di Terni in modo da garantire la possibilità di bere e rinfrescarsi . 
Il Ministero della Salute ha attivato il numero di pubblica utilità 1500 
Il servizio è gratuito e sarà attivo tutti i giorni dalle 8 alle 20. Rispondono operatori qualificati e formati, in grado di soddisfare le richieste di informazione di base, e anche dirigenti sanitari (medici, veterinari, farmacisti, chimici, biologi e psicologi), per soddisfare le richieste più complesse.

Riferimenti Utili:
Direzione Welfare Comune di Terni: 0744.549365
Comune di Acquasparta 0744 9448
Comune di Arrone 0744 387611
Comune di Ferentillo 0744 780519
Comune di Montefranco 0744 389242
Comune di Polino 0744 789121
Comune di San Gemini 0744 334911
Comune di Stroncone 0744 609811

Ancescao: per partecipare alle iniziative proposte le persone interessate potranno
contattare i seguenti numeri telefonici: 3286968200, 3939890599

SPA - Ufficio Stampa/Agit

Data aggiornamento della pagina: 16/07/2024