14 concerti per l'Araba Fenice con l'acuto di Bahrami

(Ufficio stampa) - E’ stata presentata ieri, nel corso di una conferenza stampa nella sala XX Settembre della biblioteca comunale, la nuova Stagione dell’Araba Fenice di Terni.
E’ la diciassettesima edizione e vede  il sostegno, tra gli altri, della Fondazione Carit, degli assessorati alla Cultura del Comune di Terni, della Regione, della Provincia e della Circoscrizione Sud.  Una edizione  aratterizzata dalla presenza di quello che è considerato il più grande esecutore di Johann Sebastian Bach, il pianista Ramin Bahrami, che si esibirà domenica 10 novembre, al Gazzoli, alle 17.30. Bahrami sabato 9 novembre  darà luogo a un incontro pubblico per presentare il suo libro Come Bach mi ha salvato la vita.
Bahrami è l’avvio di una stagione con quattordici appuntamenti, fino al 23 marzo del 2014, nei comuni di Terni, Guardea, Amelia e nel centro storico di Collescipoli.
Concerti ai quali l’Araba Fenice affiancherà i due concorsi intercomunali di scrittura a tema musicale, dove circa un centinaio di ragazzi delle scuole medie della Marconi di Terni, della Attigliano-Guardea e della scuola media A.Vera di Amelia, ascolteranno gratuitamente i concerti per poi scrivere le loro emozioni.
"Dopo la punta di diamante di Ramin Bahrami - hanno illustrato il programma gli organizzatori -  ci sarà un’originale escursus sulla musica sudamericana, argentina soprattutto con il Duo Aconcagua, composto da Diego Terreni al pianoforte e massimo Signorini alla fisarmonica in un doppio appuntamento a Guardea e Terni il 23 e 24 novembre con il Buenos Aires Tango”.
A Collescipoli, sabato 30 novembre, il Mosaico di Danze, il duo SonoraMente formazione di pianoforte a 4 mani nata dalla volontà di Edoardo Bruni e Monique Cìola si esibirà nella chiesa di S.Maria Maggiore. A fine anno, il doppio appuntamento natalizio di sabato 21 dicembre a Guardea e  domenica 22 dicembre a Terni, sempre al Gazzoli, con il Coro dell’Ensemble Vocale di Roma, diretta con maestria da Matteo Bovis.
L’inizio del 2014  vede A Tribute to Chopin,  quattro concerti consecutivi, tutti diversi, tutti uniti dall’amore verso Chopin. Il 12 gennaio a Terni, sempre al Gazzoli,  Chopin Mon Amour!: Teresa Kaban al pianoforte che insieme al suo compagno Herryk Blazej, entrambi polacchi, daranno vita ad oltre un'ora di concerto. Il 26 gennaio Joanna Trzeciak che come solista interpreterà naturalezza Polacche, Improvvisi e Mazurche nel concerto titolato Amata Polonia. Il 23 febbraio sempre a Terni al Gazzoli, dove per la prima volta verranno eseguiti a Terni nella stesso pomeriggio gli unici due concerti per pianoforte e orchestra, questa volta nella versione originale di Chopin in Quintuor. Ospite eccellente il montenegrino Mihajlo Zurkovic a cui sarà affidato il concerto n.2 op.21 e poi sarà la volta del toscano Marco Podestà ad affrontare il concerto n.1 op.11. Entrambi i solisti saranno sostenuti e accompagnati da uno strepitoso quintetto d’archi composti da musicisti umbri: Angelo Cicillini e Angelo De Domenico al violino, Luana Monachesi alla viola, Ivo Scarponi al violoncello e Massimo Santostefano al contrabasso.
Domenica 9 marzo a Terni, un grandissimo interprete della tastiera, Sergio Marchegiani, darà vita a I Notturni – Chopin e il fascino della Luna. La primavera del 2014 consegnerà gli ultimi due concerti.  Il primo ad Amelia, l’altro appuntamento  sarà  the Final Concert a Terni il 23 marzo al Gazzoli. Due pianoforti, che passione, vedrà la partecipazione di due solisti di primordine quali Moira Michelini e Luca Monti, che si ritrovano insieme dopo circa trenta anni dai tempi della frequentazione dell’istituto musicale Briccialdi.