AGIT | 09 Settembre 2024 - ore 14:30 - Presentata la manifestazione del 14 settembre del centro studi De Carlo
(ufficio stampa) - Questa mattina nella sala Pirro di Palazzo Carrara si è svolta la conferenza stampa di presentazione dell'evento Abito nell’Abitare che si terrà sabato 14 settembre 2024. dalle 15, al Villaggio Matteotti.
“Si tratta di un evento- dice l’assessore alla Cultura e al Turismo Michela Bordoni - che vuole valorizzare l’assetto urbanistico e architettonico di un quartiere storico di Terni coniugandolo con l’aspetto culturale. Questo è solo il primo di una serie di eventi che l’amministrazione intende organizzare nei luoghi più iconici della città e più significativi della Terni della ripresa post bellica.”
Sabato 14 settembre 2024 dalle 15 alle 23, il Villaggio Matteotti in via Maddalena Patrizi, ospiterà dunque l'evento di moda ed architettura progettato congiuntamente dall’associazione centro studi Giancarlo De Carlo, l’associazione Katìopa-Exclusive Events e l’associazione AXO-Architetti all’Opera, con il contributo per la sua realizzazione da parte della project manager event planner Maria Rosa Borsetti. L’iniziativa ha ottenuto il patrocinio, tra gli altri, dell’ordine degli architetti oltre che del Comune. Molti anche i partner - artigiani e professionisti, presenti nel territorio - che hanno dato il loro contributo.
"L’evento - ha proseguito l'assessora Bordoni - vuole mettere in evidenza il profondo legame tra l’abito, simbolo di identità personale, e l’abitare, inteso come spazio fisico che diventa anche esso simbolo ed identità di una porzione di territorio vissuta. Importante diventa perciò riconsiderare il rapporto tra l’abito e l’abitare, conoscere nuove esperienze di design e moda apprezzando la contaminazione di idee tra diversi settori creativi, compiere un’esperienza che rivitalizzi il quartiere e che ne cambi la visione parte dei residenti.
L’obiettivo è quello di creare un dialogo tra moda, design, architettura e società, riflettendo sull’influenza reciproca che intercorre tra l'identificarsi tramite il proprio abito e il proprio spazio urbano. Il villaggio Matteotti è un contesto popolare ma consolidato e fortemente identitario per la città tanto fa offrire una cornice sociale perfetta per esplorare questi temi e renderli accessibili ad un pubblico più vasto".
“Questi eventi – conclude Michela Bordoni - sono importanti per catturare l’attenzione dei cittadini e dei residenti che devono prendere consapevolezza del grande patrimonio di cui dispone la città. Il villaggio Matteotti rappresenta un patrimonio che molti docenti e studenti universitari, soprattutto del nord Europa e del nord America, vengono a visitare perché costituisce uno dei primi esempi italiani di architettura partecipata”.
Abito nell’abitare sarà articolato in diversi momenti che si svolgeranno negli spazi pubblici del quartiere: si inizierà con un seminario formativo che illustra gli ultimi risultati dell'indagine sociale compiuta dal Centro Studi De Carlo sui residenti del villaggio Matteotti a cui seguirà una visita guidata al quartiere. Si potrà poi visitare la mostra fotografica che contiene le opere sul villaggio attualmente presenti negli spazi condominiali a cui seguirà la degustazione di vini e di prodotti locali. Alle 20.30 avrà inizio la sfilata di moda che concluderà la serata.
Locandina