Notizia

Affido familiare: una cena e un contributo più sostanzioso

(Ufficio stampa) - Una cena e un contributo mensile più sostanzioso. L’Amministrazione Comunale è impegnata nella promozione e nella valorizzazione del progetto Affido Familiare e lo sta facendo con una serie di iniziative.
Con la delibera del 18 settembre la Giunta Comunale ha destinato le quote del 5x1000 legate al gettito Irpef 2009 e 2010 (23.055,19 euro) per il sostegno del progetto nonché per un maggiore aiuto economico alle famiglie affidatarie. A partire dal mese di ottobre 2013, infatti, il contributo mensile erogato è passato da 258 euro a 300 euro.
Per approfondire le tematiche relative all’accoglienza e all’affidamento familiare, inoltre, il 22 novembre è in programma l’iniziativa:  Affidati. Cena incontro tra famiglie, associazioni e servizi per la promozione dell’affido familiare.
L’appuntamento è alle 19 nella sede del Centro Sociale Tacito, in via Vulcano, ed è inserito all’interno del calendario di iniziative previste in occasione della Giornata internazionale per i Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza. Interverranno rappresentanti istituzionali e referenti del Servizio Affido Familiare. Per informazioni sulla cena:  Centro Sociale Tacito, telefono 0744 420743.
“La scelta dell’Amministrazione Comunale di sostenere economicamicamente e con appuntamenti di approfondimento questo servizio– afferma l’assessore alle Politiche Sociali Stefano Bucari - deriva dalla consapevolezza dell’importanza dell’affidamento familiare in tutti quei casi in cui la famiglia, per difficoltà e problematiche di varia natura, non sia temporaneamente in grado di far fronte ai bisogni materiali ed affettivi dei minori.  Attualmente a Terni sono 35 le famiglie affidatarie che assicurano il mantenimento, l’educazione, l’istruzione e le relazioni affettive a bambini e ragazzi provenienti da famiglie in difficoltà: l’obiettivo dell’Amministrazione Comunale è quello di dare maggiore forza al progetto, valorizzando le esperienze di affidamento già in atto e incrementando il numero delle famiglie interessate all’esperienza dell’affido”. 
"L’affidamento familiare - conclude Bucari - è un importante strumento di solidarietà sociale che può essere attuato anche per poche ore al giorno o alla settimana. Gli affidatari possono essere: coppie con o senza figli, sposate o conviventi, persone singole".  Per ulteriori informazioni Servizio Affido via Carrara n. 6 – 05100 Terni, servizioaffido@comune.terni.it telefono 0744 549367, 0744 549363

 

Data aggiornamento della pagina: 02/05/2017