“Affitto di locali comunali ad uso commerciale nella massima trasparenza”

(Ufficio Stampa) – In merito alla locazione ad uso commerciale di locali di proprietà comunale, l’assessorato al patrimonio – nel ricordare che i dati relativi ai canoni vengono pubblicati ogni anno allegati al bilancio e quindi resi pubblici, precisa che i contratti di locazione risalgono a molti anni fa ed essendo lunga la durata dei contratti di locazione commerciale, questi sono ancora vigenti.
I canoni in questione, ai quali vengono applicate le variazioni Istat, furono a suo tempo fissati dagli uffici competenti sulla base di parametri oggettivi, tenendo conto delle superfici, delle ubicazioni e della funzione dei locali.
Compito del Comune è di valorizzare i propri beni, con criteri oggettivi, ma senza intenti speculativi, considerando in alcuni casi anche l’utilità e le finalità di servizio di talune attività.
Allo scadere dei contratti – precisa ancora l’assessorato al patrimonio – l’amministrazione comunale è comunque intenzionata a verificare la congruità di ogni singolo canone e se del caso a provvedere ad un adeguamento, nel rispetto delle normative.
Va altresì evidenziato che i locali comunali destinati ad attività commerciali rappresentano una piccolissima porzione dei beni del Comune assegnati a terzi. La grandissima parte sono messi a disposizione di associazioni culturali, sportive e di promozione sociale che svolgono una funzione importante nella vita cittadina, con canone agevolato o con comodato gratuito.
“Nel momento in cui l’amministrazione è impegnata a rafforzare il sostegno alle associazioni di volontariato e a regolamentare la concessione di beni a terzi per garantire parità di trattamento e maggiore trasparenza nelle procedure – commenta il vicesindaco Libero Paci – si tenta di sollevare polveroni strumentali, di gettare discredito sulle istituzioni, con insinuazioni che sarebbe serio e corretto esplicitare”. “da parte nostra – continua Paci – proseguiremo in tutti i settori, con un’azione amministrativa responsabile e trasparente, nell’interesse esclusivo della città”.