Aidas: il Sindaco convoca il Commissario e i sindacati

(Ufficio stampa) - Questa mattina il Sindaco Leopoldo Di Girolamo ha inviato due richieste urgenti di incontro, uno al Commissario straordinario nominato dal Ministero e l’altro alle organizzazioni sindacali, per affrontare il tema dell’Aidas. Le date sono quelle del 27 febbraio e del 28 febbraio.
“Senza entrare nel merito dei contenziosi legali in atto all’interno dell’Aidas – dichiarano il Sindaco e l’assessore alle Politiche Sociali Stefano Bucari – è doveroso esprimere vicinanza a tutti i lavoratori e le lavoratrici dell'Aidas in attesa della proprie retribuzioni e che si trovano a vivere situazioni di grande incertezza ed angoscia. Le questioni in atto che riguardano la vita interna dell’Aidas sono complesse, caratterizzate da contrapposizioni nette,  è fondamentale a questo punto che si faccia chiarezza al più presto sulle cause della crisi aziendale e sulle prospettive di sostenibilità della stessa, perché è questo il presupposto essenziale di ogni azione futura. A questo fine, è stato chiesto un incontro urgente con il Commissario Aidas e con le organizzazioni sindacali. L’Aidas, come tutte le cooperative sociali, rappresenta un’importante realtà ed è una risorsa per la città. L’auspicio dell’Amministrazione Comunale è che la situazione volga verso un quadro di maggiore certezza nel quale tutte le lavoratrici e i lavoratori possano trovare continuità occupazionale e dovuta retribuzione.
L’Amministrazione Comunale, oltre a promuovere ogni incontro e relazione che possa facilitare la soluzione della vicenda Aidas, ribadisce che il welfare è un elemento caratterizzante e fondamentale della propria azione amministrativa e che risorse rilevanti continuano ad essere destinate dal Comune di Terni in questo settore, pur in un quadro di grandi ristrettezze economiche e di tagli pesanti alle risorse degli Enti locali. Il Comune di Terni in questi anni ha orientato con decisione  il proprio bilancio per il mantenimento di quella rete di assistenza e solidarietà che vede nelle cooperative sociali un protagonista fondamentale. In questa direzione è sempre andata l’azione amministrativa del Comune di Terni che ha mantenuto fede ai propri impegni economici, con particolare attenzione al sociale, utilizzando in maniera costante le risorse disponibili e cogliendo tempestivamente le opportunità straordinarie, come il decreto sblocca crediti”.