"Aiuto umanitario e presenza sul territorio per la sicurezza"

(ufficio stampa) - "Insieme agli altri consiglieri della Lega - dichiara il consigliere comunale Sergio Armillei -  ho presentato un atto di indirizzo per l'individuazione e promozione di associazioni di volontariato per la collaborazione alla prevenzione e contrasto della microcriminalità nonchè della solidarietà civile, sociale e culturale. Nonostante il continuo e proficuo impegno delle forze dell'ordine, nella città di Terni si assiste a un continuo perpetrarsi di reati di natura predatoria, di spaccio di stupefacenti nonché di atti di vandalismo, disturbo della quiete pubblica. Contestualmente l'aumento nel tessuto sociale della presenza di soggetti emarginati che spesso alimentano la microcriminalità perchè trovano difficoltà di inserimento nella vita sociale ed economica della città. Le normali misure di prevenzione messe in atto fino ad oggi sia tecnologiche che di risorse umane non sempre sono sufficienti a contrastare il fenomeno, pertanto è nostra convinzione che l'aiuto umanitario a soggetti emarginati potrebbe far si che non vadano a perpetrare attività criminose se adeguatamente sostenuti.
Si è impegnato quindi il sindaco e la giunta a promuovere la partecipazione alla vita sociale, di associazioni con l'intento di coadiuvare e perseguire il
fine della solidarietà civile, sociale e culturale e di collaborazione con le istituzioni senza fine di lucro. Di fornire quindi un sostegno morale e materiale ai cittadini nella tutela della sicurezza e della serenità della vita quotidiana e di accrescere la solidarietà, il senso civico e democratico e la tolleranza,
l'integrazione sociale e la legalità nella società. Far consentire alle associazioni, attività di assistenza sociale e solidarietà alle persone in situazione di disagio sociale e economico, anche in collaborazione e a supporto delle autorità locali preposte.
Attività di prevenzione e contrasto della microcriminalità. attraverso la presenza e la partecipazione alla vita sul territorio, nonché la sensibilizzazione dei cittadini e delle istituzioni, alla convivenza civile ed al rispetto per il prossimo".

SPA - Ufficio Stampa/Agit

Data aggiornamento della pagina: 27/11/2018