Al Caos in vendita tutti i biglietti della Stagione di Prosa

(Ufficio stampa) - Da venerdì 25 ottobre saranno in vendita al botteghino centrale del Caos i biglietti per gli spettacoli della Stagione di Prosa 2013/2014 organizzata dal Teatro Stabile dell’Umbria con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Terni.
Da quest’anno sarà possibile acquistare in qualsiasi momento i biglietti per tutti gli spettacoli del cartellone così come avviene nelle altre stagioni umbre organizzate dal Tsu. La biglietteria sarà aperta dal martedì alla domenica dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19 al Caos, in viale Campofregoso a Terni. I biglietti possono anche essere acquistati on line sul sito del Teatro Stabile dell’Umbria, www.teatrostabile.umbria.it
La Stagione di Prosa 2013/2014 del teatro Secci di Terni si aprirà martedì 29 e mercoledì 30 ottobre con La Leggenda del Grande Inquisitore con Umberto Orsini e Leonardo Capuano per la regia di Pietro Babina.

Lo spettacolo torna in Umbria dopo il debutto in prima nazionale dello scorso anno a Narni e una tournèe in alcuni dei più importanti teatri italiani, dove ha ottenuto consensi di critica e di pubblico, in particolare per la prova di Umberto Orsini.
Il testo non è nuovo al celebre attore novarese, da ricordare una famosa interpretazione del giovane Ivan Karamazov nel romanzo sceneggiato degli anni settanta diretto da Sandro Bolchi per la televisione Italiana. In quella trasmissione il punto più memorabile era il pezzo comunemente noto come La leggenda del Grande Inquisitore che Ivan raccontava al fratello Alioscia nel disperato e appassionato tentativo di spiegare i dubbi che tormentavano la sua anima di miscredente. Partendo da questa memoria Orsini ripropone quello strepitoso passaggio di Dostoevskij approfittando della sua maturità per darne una lettura che tiene conto della contemporanea presenza in scena dell'ideatore della leggenda, vale a dire il giovane Ivan Karamazov, e del prodotto della sua fantasia, vale a dire il vecchio Inquisitore, entrambi interpretati dallo stesso Orsini tra memoria e finzione, tra nostalgia e sofferenza srotolando il suo suggestivo nastro di Krapp in chiave dostoevskiana.

Al testo di Dostoevskij è dedicato anche il primo appuntamento di Prima dello Spettacolo che si terrà lunedì 28 ottobre alle ore 17 in bct: Il teatro è come un romanzo, questo il titolo della conferenza di Lorenzo Mango, docente di storia del teatro moderno e contemporaneo all’istituto universitario Orientale di Napoli.