“Al Comune di Terni massima applicazione delle norme anticorruzione”

(ufficio stampa) – “Da alcuni consiglieri di una minoranza con connotazioni sempre più giustizialiste - dichiara il sindaco Leopoldo Di Girolamo -  arriva l’ennesimo scomposta attacco che tenta di accostare l’Amministrazione Comunale di Terni a pratiche non incentrate sulla legalità. Questa volta si utilizza, a sproposito, il tema del Nucleo anticorruzione del Comune di Terni. Ebbene la giunta comunale, nel massimo rispetto della normativa, della autonomia del responsabile del nucleo di anticorruzione, ha recentemente approvato un piano che si attiene scrupolosamente alla legge in vigore, nell’intento di assicurare all’interno delle ente le migliori condizioni per una amministrazione onesta e scrupolosa delle norme, evitando nello stesso tempo sovrapposizioni con altre istituzioni o organi preposti al controllo della pubblica amministrazione. D’altronde le procedure di anticorruzione adottate da questo Ente e gestite in autonomia dal suo responsabile non hanno fatto emergere in questi mesi situazioni di criticità. L’obiettivo di tutto il personale dell’Ente deve essere quello di rispettare la legge in ogni suo aspetto e, nello stesso tempo, di dare risposte alle esigenze della città, in un’ottica della legalità come valore fondamentale di governo. Sono orgoglioso di aver firmato con il dottor Martellino un protocollo che è nei suoi principi presente anche nel nuovo piano anticorruzione, strumento che è anche coerente con i piani redatti dagli altri comuni, compresi quelli amministrati dai Cinque Stelle.
In quanto alle dichiarazioni in libertà e ai timori per l’autonomia del segretario comunale, ritengo che il nostro segretario non abbia alcun bisogno di facili paladini, in quanto figura, sempre per legge, nominata dal sindaco e di sua fiducia.
Colgo ancora l’occasione per ribadire di non avere alcun timore delle accuse scomposte lanciate da alcuni consiglieri di opposizione sul fronte della legalità in quanto per me è un tratto dirimente della mia attività personale e politica. Ho dimostrato massima trasparenza e rispetto della legge, ad iniziare dai finanziamenti per la campagna elettorale. Invito ancora una volta tutte le forze politiche a lavorare nell’interesse della città, un invito rivolto soprattutto a quei giovani consiglieri che invece di sprofondare in vecchie prassi dovrebbero portare, anche con posizioni politiche diametralmente opposte, contributi di freschezza, progettualità e rinnovamento della politica”.