Al via Gli Stati generali del turismo Ternano

(Ufficio stampa) - Hanno preso il via  questa mattina, al Garden, in una sala piena, gli Stati generali del turismo Ternano. In apertura gli interventi del sindaco Leopoldo Di Girolamo, del vescovo Giuseppe Piemontese, dell'assessore comunale al Turismo Daniela Tedeschi e di quello regionale Fabrizio Bracco. "Sarrano due giorni di lavoro intenso che daranno risultati e che apriranno prospettive per tutti noi - ha detto il sindaco - due giorni per affrontare concretamente i temi che sono sul tappeto. Un appuntamento che ricade in un periodo delicato per Terni, nell'ambito della fondamentale vertenza dell'Ast, ma che abbiamo voluto tenere per ribadire che occorre lavorare a modelli e iniziative che possano contribuire a rafforzare lo sviluppo economico di Terni e del suo territorio".

“Vedo - ha detto il vescovo -  che si vogliano fare le cose seriamente, fare proposte e assumersi responsabilità, promuovere Terni e il suo territorio. Ritengo fondamentale il coinvolgimento dell'assessorato alla cultura perché il turismo non ha solo un aspetto commerciale ma mette in risalto anche l'identità della città. Così come è importante definire una proposta integrata con le città limitrofe. Pongo due questioni: cura e valorizzazione centro storico della città, ad iniziare dalla piazza del Duomo, ridotta a parcheggio, dove affaccia anche il museo diocesano patrimonio per la città; San Francesco presenza importante nel Ternano, percorso di grande attrattività".

“Profonda solidarietà e mobilitazione sulla vertenza Ast - è l'intervento dell'assessore Tedeschi - occorre comunque iniziare a lavorare su altri fronti e altri settori. Con questa iniziativa vogliamo fare il quadro sull'andamento del turismo ma soprattutto lavorare sul futuro di un settore che prevede un incremento  per il 2015. Turismo può rappresentare un nuovo filone di sviluppo economico. Abbiamo consapevolezza che occorre lavorare in modo nuovo. Necessaria forte integrazione dei soggetti pubblici e privati, dei diversi territori limitrofi, non partiamo dall'anno zero, un lavoro è stato fatto, occorre ora un salto di qualità, un maggiore coordinamento, una condivisione degli obiettivi, partiamo dagli intenti programmatici del sindaco, che saranno le linee guida, ora andremo a declinarle. Oggi non è una autoclebrazione ma un'analisi obiettiva e onesta su quello che funziona e su quello che è da migliorare. Creazione del sistema del turismo ternano, eleborazione di un piano strategico del turismo e di un Piano di marketing su base triennale. Gli Stati generali rappresentano dunque il momento di avvio di questo percorso, strada lunga, da percorrere insieme. Confrontarsi e raccogliere, in queste due giornate, informazioni e proposte. Vogliamo rinnovare l'immagine di Terni, la sua percezione, dobbiamo innazitutto lavorare sull'immagine della città e quindi realizzare un sistema innovativo dell'accoglienza. Sinergia tra istituzioni e soggetti privati, nelle politiche di programmazione e nella prassi quotidiana, un nuovo modello di promozione. Politiche integrate con le altre città, è neccessaria tra i diversi comuni del comprensorio, ma anche con il Reatino. Arrivare a una consulta permanente del turismo, per dar luogo a una forte partecipazione e condivisione, non ci possono essere progetti calati dall'alto. L'iniziativa degli Stati generali avrà una cadenza biennale. Nel nuovo sistema di promozione e accoglienza tutti sono chiamati a una responsabilità condivisa. Il percorso non è semplice ma fattibile, partiamo dallo status quo. Cascata delle marmore deve essere anche occasione di soggiorno. Circuiti intergrati sulla cascata, rilanciamo la candidatura per il riconoscimento del patrimonio Unesco. Carsulae, Piediluco, il Centro cittadino, San Valentino, devono essere attrattori turistici".