Al via la ciclovia tra la stazione e Pentima

(ufficio stampa) – Il Consiglio comunale, nella seduta di ieri pomeriggio con 21 voti e 8 astenuti, ha autorizzato l’acquisizione dei terreni di proprietà privata ricadenti lungo il percorso ciclo-pedonale che dalla stazione ferroviaria porterà al complesso universitario di Pentima, atto necessario per la realizzazione dell’intervento.
La spesa per l’acquisizione delle aree private interessate è pari a 1500 euro e quella per gli oneri di rogito è di 1600 euro che è stata inserita come voce specifica del quadro economico dell’opera, approvato con il medesimo atto, rimanendo tuttavia invariato in quanto la somma risultava già tra quelle a disposizione all’interno delle risorse complessive di  euro 642.927,62 assegnate dal Ministero delle infrastrutture e dei trasporti per la realizzazione della ciclovia.
La procedura espropriativa era stata avviata a maggio del 2022 e ha scontato diverse fasi per giungere alla definizione dell’accordo bonario tra i soggetti interessati e l’Ente, inclusa quella della notifica della dichiarazione di pubblica utilità dell’opera ai proprietari delle aree interessate rispetto alla quale avrebbero potuto esprimere commenti e osservazioni.
La prosecuzione dell’iter, a questo punto più snello, riveste una particolare urgenza dettata dalla necessità di dare avvio ai lavori nel rispetto delle tempistiche fissate dall’ente finanziatore sovracomunale (MIT), pena la perdita del finanziamento europeo.

Data aggiornamento della pagina: 28/03/2023