Al via la riorganizzazione dei Sec con un percorso di partecipazione

(Ufficio Stampa/Acot) – Sta per prendere il via un processo di riorganizzazione dei servizi educativi scolastici che si attuerà attraverso un percorso partecipato “nella convinzione - sostiene l’amministrazione - che coinvolgere gli interlocutori interessati e a vario titolo qualificati, facilita la costruzione di un clima positivo di lavoro, fa emergere proposte e segnalazioni, permette di accogliere i bisogni espressi ed analizzare diverse ipotesi, fornisce tutti gli input necessari ad effettuare la scelta più appropriata”. Il percorso di partecipazione prevede, secondo la metodologia già sperimentata per la refezione scolastica, due filoni: lo spazio partecipativo /informativo on line attraverso il portale PrendoParte, il percorso decisionale inclusivo con un gruppo di lavoro misto coordinato da Puntodock, attraverso tre workshop che si svolgeranno il 14, 15, 16 giugno, dalle ore 15 alle 19 nella sala Laura de La Siviera, in via Carrara. La riunione plenaria per la definizione dei gruppi e la presentazione dell’intero percorso si svolgerà l’8 giugno alla 16 a Palazzo Gazzoli. Sono stati invitati con una comunicazione diretta del sindaco che sarà presente all’incontro, i Comitati di Gestione dei servizi educativi comunali, il comitato Cosec, le associazioni dei consumatori e le organizzazioni sindacali. Durante la riunione verrà consegnata la relazione sui servizi educativi comunali elaborata dai tecnici dell’amministrazione comunale sulla base degli atti di indirizzo espressi dalla giunta comunale. Nel documento sono contenuti elementi di riflessione per il dibattito partecipativo che saranno la base di discussione per i workshop dei giorni successivi. Contemporaneamente il documento sarà pubblicato sul portale PrendoParte diventando così materiale di informazione e di confronto per tutti gli interessati al tema.