Notizia

“Al lavoro per fornire servizi migliori ai cittadini”

(Ufficio Stampa/Acot) – “Come amministrazione siamo molto soddisfatti dell’accordo sulla produttività raggiunto nei giorni scorsi con le organizzazioni sindacali; un accordo che era atteso da tutti i dipendenti comunali”. Lo dichiara l’assessore al personale Sonia Bertocco. “Ribadiamo che l’obiettivo dell’amministrazione comunale è accelerare la normalizzazione e l’ottimizzazione della macchina amministrativa affinché fornisca servizi ai cittadini in maniera sempre più efficiente e efficace”. 
“L’accordo raggiunto sulla produttività – continua l’assessore Bertocco – dimostra responsabilità da parte dell’amministrazione comunale che ha voluto ricondurre ad una forma corretta, giuridica e contrattuale, l’anticipo della produttività, che sarà poi inserito in un contratto integrativo per il quale si aprirà a breve il tavolo di confronto. Ma dimostra anche attenzione e responsabilità da parte dei sindacati che hanno compreso la situazione particolare nella quale ci troviamo e hanno dato un importante contributo verso questa soluzione”. 
“Il primo risultato sarà dunque quello dell’erogazione della produttività 2018 a gennaio anche se per ottenerlo sarà necessario un impegno aggiuntivo da parte della Direzione Risorse Umane: per questo mi sento in dovere di ringraziarne tutti i dipendenti”.
“La nostra soddisfazione si estende poi anche ad altri risultati che stiamo ottenendo grazie al confronto e alla collaborazione di tutti, a partire dall’approvazione del regolamento sugli incentivi per l’avvocatura, al quale seguiranno a breve quelli per i tecnici dell’Ente e per la Polizia Municipale. L’obiettivo resta quello di rivedere tutti i regolamenti per la gestione del personale entro la fine dell’anno in corso”.
“Con lo stesso spirito collaborativo – prosegue l’assessore Sonia Bertocco – l’amministrazione comunale sta perseguendo l’obiettivo di un maggior coinvolgimento dei dirigenti e degli stessi assessori comunali nei meccanismi di valutazione con un nuovo sistema di tracciabilità delle valutazioni stesse su programmi coerenti con quelli assegnati ai dipendenti”. 
“Stiamo cioè cercando di far sì che tutti i meccanismi di controllo della macchina amministrativa diventino efficienti, intervenendo non tanto nel metodo, quanto nel merito, mettendo cioè gli ingranaggi nelle condizioni di girare, con il coinvolgimento di tutti gli attori, verso un sistema meritocratico da misurare in termini oggettivi e con la massima trasparenza”. 
“E’ chiaro – come ho già detto – che questo lavoro deve essere finalizzato a far sì che tutta la macchina amministrativa del Comune di Terni venga a breve messa nelle condizioni di fornire servizi migliori ai cittadini, attraverso la riorganizzazione complessiva del suo modello organizzativo, con le persone giuste al posto giusto e adeguatamente motivate”.
 

GLD - Ufficio Stampa/Acot

Data aggiornamento della pagina: 17/10/2018