Notizia

Al preside Schillaci la rotonda di via di Vittorio

La cerimonia di intitolazioneLa cerimonia di intitolazione

(ufficio stampa) -  Si è svolta oggi venerdì 27 ottobre,  alle 11, la cerimonia ufficiale di intitolazione al preside Domenico Schillaci della rotonda tra via Giuseppe di Vittorio e via Papa Giovannni Ventitreesimo.
Erano il vicesindaco Riccardo Corridore, l'assessore alla Scuola Viviana Altamura, l'assessore all'Urbanistica Marco Iapadre e una rappresentanza degli studenti  e dei docenti della scuola media B.Brin. 
Sono intervenuti i familiari del preside venuto a mancare nel 2003. Il sindaco di Villabate, paese di origine, Gaetano Di Chiara non potendo essere presente ha inviato una lettera nella quale sottolinea il legame con la terra di origine.

Domenico Schillaci

Uomo di cultura, a Terni dal 1948,  per oltre 40 anni opera nella scuola. Ha fondato tre scuole medie (Calvi, ferentillo e Arrone) per le quali si è adoperato presso il ministero della Pubblica Istruzione. Il presidente della Repubblica Francesco Cossiga gli ha conferito le onoreficenze, di Cavaliere e di Cavaliere Ufficiale. Ha tenuto varie conferenze su diversi argomenti in tutta Italia ed è autore di libri sulla matematica e la cultura in generale tra cui la relazione tra scienza e fede. Nella scuola che ha presieduto per anni la Benedetto Brin è stato precursore, a cominciare, a fine anni settanta, dall'introduzione dei computer e di discipline come la danza. 

 

 

 

Data aggiornamento della pagina: 27/10/2023