Notizia

Al Secci, il 22 gennaio il Pinocchio di Babilonia Teatri

(Ufficio stampa) - Mercoledì 22 gennaio al Secci Pinocchio di Babilonia Teatri; in biblioteca comunale, lunedì 20, la presentazione dello spettacolo a cura di Lorenzo Mango: primo appuntamento con gli spettacoli fuori abbonamento della Stagione di Prosa organizzata dal Teatro Stabile dell’Umbria e dall’assessorato alla Cultura. Mercoledì 22 gennaio, alle 21, al teatro Secci va in scena Pinocchio di Babilonia Teatri, spettacolo vincitore del premio dell’Associazione nazionale Critici di Teatro per il 2013 e frutto del lavoro svolto dalla compagnia con Amici di Luca, l'associazione che segue i malati usciti dal coma.
Sempre assolutamente geniali – si legge nelle motivazioni del premio - gli autori/registi di Babilonia Teatri, Valeria Raimondi ed Enrico Castellani, capaci ogni volta, e meravigliosamente, di toccare tematiche, situazioni estreme, con una sensibilità, un’intelligenza teatrale del tutto sorprendenti. Si ride spesso -risate aperte e piene, dirette e calorose-per questo “Pinocchio”, protagonisti Enrico Castellani, Paolo Facchini, Luigi Ferrarini, Riccardo Sielli e Luca Scotton, ma in questo divertimento libero, sciolto, immediato, si avverte nello stesso tempo uno strano miscuglio di stati d’animo, di vasta commozione, in un equilibrio di suprema cura e rigore teatrale in cui i Babilonia sono assoluti maestri. Una poetica che, nell’apparente semplicità, affronta le sfide più ardue con una misura prodigiosa, tra estrema delicatezza e massima audacia.
I biglietti si possono acquistare in prevendita al botteghino centrale del Caos tutti i giorni, tranne il lunedì, dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19 al prezzo di € 9 per gli interi ed € 6 per i ridotti; gli abbonati alla Stagione di Prosa hanno diritto al ridotto.
Per chi volesse approfondire il lavoro fatto da Babilonia Teatri, lunedì 20 gennaio alle ore 17 in bct c’è l’appuntamento con Prima dello Spettacolo. Un Pinocchio di meno è il titolo che Lorenzo Mango, docente di storia del teatro moderno e contemporaneo all’Università Orientale di Napoli, ha dato alla sua conferenza.

Data aggiornamento della pagina: 02/05/2017