Notizia

Al Secci una nuova storia di emigranti italiani

(Direzione Generale/Uff.stampa) - Nuovo appuntamento con la Stagione di Prosa organizzata dal Teatro Stabile dell’Umbria e dall’assessorato alla Cultura.
Lunedì 4, martedì 5 e mercoledì 6 marzo torna al teatro Secci di Terni Mario Perrotta con il suo progetto Italiani Cincali sugli emigranti: lo scorso anno la prima parte con Minatori in Belgio, questa volta l’autore salentino porta sul palcoscenico La Turnata, una storia di emigrazione italiana negli anni ’60 e ’70.
In Svizzera la legge, sino al 2005, violando i più essenziali diritti umani, impediva ai lavoratori definiti “stagionali” di portare con loro moglie e figli. Per tutta risposta gli italiani nascondevano moglie e figli nel portabagagli e lì iniziava la loro storia di clandestini reclusi in casa per anni. Nino è un bambino di nove anni che non ha mai visto il mondo fuori da quella stanza in cui vive col nonno, la mamma e il papà. Ma la morte del nonno scatena un rocambolesco viaggio di ritorno al paese, su una fiammante Alfa Giulia 1300, con in macchina il padre, la madre, un operaio sindacalista e il nonno morto. Mentre il mondo è incollato al televisore per guardare lo sbarco sulla luna, si consuma questo ritorno “mitico” alla terra d’origine. Racconto in bilico tra dramma e commedia all’italiana.
I biglietti per lo spettacolo di Perrotta sono in prevendita al botteghino centrale del Caos dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19.

 

Data aggiornamento della pagina: 02/05/2017